Vuoi prendere per mano uno dei 170 milioni di bambini abbandonati? Con il 5×1000 ad Ai.Bi. si può ridare il sorriso a tanti di loro

famiglia15Ogni bambino abbandonato è figlio di ciascuno di noi. Il suo futuro e la sua speranza di diventare un adulto sereno dipendono dalla nostra generosità. Anche per questo 2016, Amici dei Bambini offre la possibilità di devolvere il 5×1000 dell’Irpef ai suoi progetti di lotta all’abbandono. Un’opportunità preziosissima per prendere per mano uno dei 170 milioni di bambini che, nel mondo, non hanno una famiglia che si possa prendere cura di lui.

Destinare il 5×1000 ad Ai.Bi. è davvero facile. È sufficiente apporre la propria firma nel riquadro dedicato alle Onlus (Organizzazioni non lucrative di utilità sociale) che si trova nel modulo della dichiarazione dei redditi (730, Cud o Modello Unico) e indicare il codice fiscale di Ai.Bi.: 92504680155.

Con questo semplice gesto, si potrà quindi contribuire a regalare un po’ del calore di una famiglia a un bambino che ha bisogno dell’amore di una mamma e di un papà per crescere circondato di affetto. Grazie alla generosità di ognuno di noi, quando uno dei 170 milioni di bambini abbandonati piangerà, avrà la febbre, perderà il suo primo dentino, dovrà affrontare il suo primo giorno di scuola, non sarà più solo. Dietro i numeri, infatti, ci sono sempre delle persone e il loro lavoro quotidiano per assicurare a tutti i bambini del mondo il diritto di essere figli e ritrovare l’amore di una famiglia.

Come vengono utilizzati i fondi devoluti ad Ai.Bi. attraverso il 5×1000? Nel corso degli anni, Amici dei Bambini li ha utilizzati per sostenere l’attività delle case famiglia, delle comunità mamma-bambino e dei centri servizi alla famiglia, per promuovere e realizzare l’affido, la prima accoglienza di famiglie migranti e di minori stranieri non accompagnati, lo sviluppo di attività legate all’adozione internazionale, oltre a diverse attività culturali e iniziative per l’istruzione dei minori stranieri.

Attualmente è in corso la rendicontazione dei contributi ricevuti nel 2013, in relazione ai redditi del 2012. I fondi raccolti invece nel 2012, relativi ai redditi del 2011, sono stati pari a 162.802,64 euro. Ecco come li abbiamo impiegati.

Il 45,5% – pari a 74.077,44 euro – sono stati destinati al progetto Bambini in Alto Mare, avviato a ottobre 2013 con l’obiettivo di valorizzare l’accoglienza familiare temporanea dei minori stranieri non accompagnati, alle attività delle case famiglia, delle reti familiari e dei centri servizi alla famiglia. Il 32,5% – ovvero 53.008,44 euro – è stato utilizzato per interventi relativi alla realizzazione di reti di famiglie accoglienti e all’accompagnamento delle famiglie nel percorso dell’affido. Infine,  il restante 22% – che ammonta a 35.716,66 euro – è stato impiegato per attività di supporto ai vari progetti.

Con il 5×1000 per Amici dei Bambini, quindi, ognuno di noi può donare una piccola porzione di futuro, di amore e di speranza all’infanzia abbandonata in Italia e nel mondo.