Zucchero: «Ho adottato due bambini in Kenya»

«Ho adottato a distanza due bambini». Lo rivela Zucchero Fornaciari in un’intervista al settimanale Chi. La notizia è stata rilanciata anche dall’Avvenire del 14 marzo.

«Sarebbe bello e giusto che lo facessero tutti», dice il cantante emiliano che prima di partire per il suo Chocabeck tour 2012 è stato sei giorni in Kenya, dove ha visitato l’orfanotrofio Mama Anukuja, fondato sette anni fa da una coppia di italiani a Muyeye, tra le zone più povere del distretto di Malindi.

«È stata un’esperienza molto forte e commovente; quando vedi questi bambini che hanno perso i genitori o che sono stati abbandonati, che hanno subito violenze o sono malati, è impossibile non fermarsi a riflettere», racconta Zucchero che ha deciso, insieme alla compagna Francesca Mozer, «di dare il nostro piccolo aiuto».

Con loro in Kenya c’era anche il figlio della coppia, Blue, 14 anni.

«Vederlo così attento e sensibile in mezzo ai bambini poveri è stata una piacevole sorpresa – dice il cantante – Blue è puro come lo ero io da bambino. Poi con tutte le brutture della vita, la purezza un po’ la perdi, ma quel bambino io che l’ho ancora dentro di me, in fondo in fondo, e me lo tengo caro».

Vuoi adottare anche tu un bambino a distanza in Kenya? Visita i progetti di Ai.Bi. in Kenya, aperti presso quattro istituti localizzati a Nairobi (il Kweto Home for Peace e il centro Wakibe) e due nelle vicine località di Kisaju (il Brygdes Center) e Ngong (il St. Paul’s Children Care).