Adozione a Distanza in Ghana

Adozione a distanza: Ghana

Il Ghana è uno Stato dell’Africa Occidentale che ha conosciuto una recente transizione a Paese di medio reddito. Nonostante la riduzione dell’indice di povertà, la diseguaglianza economica e sociale è ancora molto elevata e la povertà infantile resta un grave problema. I minori sotto i 14 anni rappresentano il 38% della popolazione e i tassi di mortalità infantile restano elevati causa dell’assenza di cure neonatali, elevata malnutrizione e esposizione a malattie.  Su un popolazione di quasi 30 milioni il numero di bambini orfani è di circa 1.3 milioni, di cui 127.000 sono orfani di entrambi i genitori. Sono oltre 4.000 i minori accolti in 114 istituti, in gran parte illegali. La povertà, i bassi livelli di istruzione e l’emarginazione sociale delle famiglie rappresentano le principali cause di abbandono minorile.

Ai.Bi. opera in Ghana, nella regione del Volta, dal 2011 con l’obiettivo di tutelare l’infanzia abbandonata o a rischio di abbandono. L’intervento di Adozione a Distanza, realizzato in collaborazione con il partner locale Orphan Aid Africa Onlus, mira a promuovere il reinserimento familiare dei minori accolti in istituto e a sostenere attraverso il progetto “Family Support Services” le famiglie a rischio di abbandono nelle aree di Tsito e Sogokope.

Cosa puoi fare in Ghana? Adottare a Distanza un bambino

Appelli Adozione a Distanza

Ghana. Abigail è un’ottima studentessa. Realizziamo il suo sogno di iscriversi all’università?

Ghana. Abigail è un’ottima studentessa. Realizziamo il suo sogno di iscriversi all’università?
Abigail ha 21 anni. La sua famiglia è povera, la madre malata. Ma lei è un’ottima studentessa. Vorrebbe diventare banchiere ...
Adotta a Distanza