Adozione. AAA. Cercasi genitori simpatici e dinamici per Jordi e Nelson, 12 e 8 anni, due fratellini pieni di passione e di vitalità!

Scheda inserita il:  10/09/2021

Anno di nascita: 2009, 2013

Provenienza: Sud America

Nessuna patologia evidenziata

Richiedi informazioni su questi bambini

Jordi e Nelson sono due simpatici fratelli sudamericani di 12 e 8 anni, provenienti da una famiglia disfunzionale e conflittuale, contrassegnata dall’assenza della figura materna, che nel tempo ha avuto relazioni sentimentali diverse. I bambini erano quindi spesso lasciati da soli, conducevano vita di strada, senza adeguate abitudini alimentari e igieniche, al di fuori di un quadro normativo e non scolarizzati.

Dopo vani tentativi di recupero delle funzioni genitoriali della madre e dopo aver constatato l’impossibilità di affidamento alla rete familiare allargata, i bambini quest’anno sono stati dichiarati adottabili.

Jordi frequenta la 3a elementare, mentre suo fratello Nelson fa la 1a, visto che purtroppo non sono stati iscritti regolarmente a scuola secondo l’età. Data la pandemia, che ha costretto le scuole ad avviare insegnamenti a distanza, i bambini non hanno potuto seguire un percorso completo e presentano ancora diverse lacune, devono quindi essere seguiti individualmente, sono però in grado di accettare le norme e seguire le istruzioni date e rispettano le figure dell’autorità.

Jordi mostra maggiore difficoltà in matematica e geometria, mentre è molto interessato alle lezioni di musica, è attratto dalla chitarra e quindi è stato iscritto ad un corso per imparare a suonarla, sta anche seguendo un corso di aikido insieme a suo fratello. Anche Nelson fa fatica in matematica e predilige le attività artistiche e di lettere.

Jordi ama stare all’aria aperta, giocare a nascondino, a calcio e fare passeggiate. In casa gioca di preferenza con le macchinine e con piccoli aerei insieme a suo fratello, oppure guarda film di avventure in tv. È un bambino ordinato, che ama essere ben vestito, non disdegnando ad esempio di indossare spesso le camicie.

Nelson è un bambino estroverso, meno riflessivo del fratello, è esuberante, talvolta rasentando l’eccesso, in tutte le sue manifestazioni. Ha un carattere socievole, allegro e spontaneo, ma quando sperimenta emozioni di tristezza può piangere intensamente. Ama tutte le attività di tipo artistico come dipingere, cantare, rappare, ballare e vorrebbe un giorno partecipare ad un Talent Show. È appassionato di arti marziali e mostra una particolare abilità fisica nel riprodurre alcune figure e tecniche che talvolta vede al computer e poi imita, gli piace inoltre giocare a calcio ed andare in bicicletta.

Il rapporto fraterno ha avuto alti e bassi, tant’è che per un periodo i bambini sono stati collocati in famiglia affidatarie diverse, oggi sono riuniti e presentano una relazione connotata da reciproco affetto ed aiuto. Naturalmente non mancano episodi di disaccordo e liti, ma in un quadro di normalità. Jordi esercita il ruolo di fratello maggiore nei confronti di Nelson, sia proteggendolo che rimproverandolo quando qualcosa non va bene, di contro per Nelson, Jordi rappresenta il maggiore referente affettivo.

Entrambi i bambini sono molto spirituali e si rivolgono a Dio in caso di difficoltà o quando si sentono tristi e Jordi dice di pregare sempre perché tutto vada bene per lui e suo fratello.

Jordi e Nelson hanno fatto un po’ fatica ad allontanarsi dalla famiglia di origine, essendo già grandicelli, ma con il tempo e strumenti adeguati, hanno potuto comprendere la situazione di abbandono in cui versavano e la negligenza nelle cure della madre biologica, allo stesso tempo il collocamento in famiglia affidataria ha dato loro l’occasione di sperimentare adeguate relazioni familiari, cura e affetto nei loro confronti. Oggi sono aperti alla possibilità di trovare una nuova famiglia attraverso l’adozione internazionale, naturalmente insieme.

Cerchiamo per loro genitori che possano condividere le molteplici passioni dei bambini e che senza lasciarsi spaventare dal ritardo scolastico e dalle loro storie di vita pregressa, possano accompagnarli nella loro crescita con amore e pazienza, puntando sulle loro capacità e potenzialità, confidando nelle loro capacità di resilienza.

In associazione sono disponibili foto e video dei bambini.

Richiedi informazioni su questi bambini