Adozione. Felipe, abbandonato alla nascita, in 5 lunghi anni non ha ancora trovato la sua nuova famiglia

Scheda inserita il: 22/10/2021

Anno di nascita: 2016

Provenienza: Sud America

coartazione dell’aorta, malformazioni del corpo calloso e altri disturbi correlati

Richiedi informazioni su questo bambino

Felipe è un bambino sudamericano di 5 anni, nato da una gravidanza tenuta nascosta e quindi non monitorata. Il bambino è stato abbandonato in ospedale alla nascita e non ha mai avuto alcuna relazione con la mamma biologica o altri parenti. La famiglia affidataria nella quale il piccolo ha sempre vissuto, costituisce per lui, il suo riferimento primario.

Felipe, purtroppo, ha presentato fin dall’inizio una situazione sanitaria molto complessa: è stato operato due volte nel primo anno di vita e attualmente viene seguito e tenuto sotto controllo in varie aree mediche; segue percorsi di riabilitazione fisica, terapia occupazionale, logopedia e giorno per giorno fa notevoli progressi, anche grazie al supporto della mamma affidataria, con la quale ha uno legame molto stretto.

Felipe possiede buone capacità empatiche, entra facilmente in relazione con il prossimo, malgrado il suo linguaggio espressivo sia ancora scarso, ama giocare a pallone (vuole sempre fare gol), ama le canzoncine per bambini e guardare i cartoni animati.

È un bambino tranquillo e affettuoso, non è capriccioso, ma è in grado di esprimere la sua contrarietà quando qualcosa non gli piace, per esempio quando si tratta di partecipare a qualche attività scolastica, come colorare e lui preferirebbe fare altro…

Per Felipe cerchiamo una famiglia che, consapevole delle sue difficoltà e dei suoi problemi sanitari, possa dedicargli tempo ed attenzione, in una cornice di amore e pazienza, attenta a riconoscere ed apprezzare i progressi che potrà certamente fare nelle diverse aree di sviluppo: motorio, cognitivo e di linguaggio, malgrado la sua diagnosi di base.

In associazione sono disponibili foto e video del bambino.

Richiedi informazioni su questo bambino