Adozione Internazionale. A.A.A. cercasi mamma e papà per Svetlana, 5 anni, bimba dagli occhioni dolci e vivaci

Scheda inserita il: 03/12/2021

Anno di nascita: 2016

Provenienza: Est-Europa

palatoschisi congenita, disturbo del linguaggio e ritardo globale

Richiedi informazioni su questa bambina

Svetlana è una bella bambina di 5 anni, abbandonata alla nascita e residente in un istituto di un Paese dell’est Europa.

Nella foto che ci è stata mandata, mostra un visino sorridente, con le fossette sotto gli occhi, che ce la fa immaginare come una dolce monella, una bambina vivace e affettuosa insieme, curiosa e determinata, malgrado la sua piccola età.

La bambina è nata con palatoschisi congenita ed è stata operata all’età di 11 mesi.

Purtroppo la sua situazione di abbandono e conseguente istituzionalizzazione, sommata all’ospedalizzazione e alla patologia, hanno influenzato moltissimo lo sviluppo globale della piccola, che ha iniziato a camminare tardi e presenta un ritardo cognitivo, oltre che un importante disturbo del linguaggio espressivo.

Svetlana ha gradualmente recuperato il ritardo psicomotorio a livello sia grosso che fine e sta facendo logopedia per migliorare sia il vocabolario, che il discorso.

Tutte queste stimolazioni sono indubbiamente di aiuto, ma il suo percorso di recupero potrebbe essere decisamente migliore sotto tutti i punti di vista, se potesse svolgerlo in un ambiente familiare, contando su figure di riferimento stabili e amorevoli, che la accompagnino con costanza, pazienza e la sostengano con amore incondizionato, come solo due genitori possono fare.

In associazione sono disponibili foto della bambina.

Richiedi informazioni su questa bambina