Adozione Internazionale. A.A.A. Cercasi nuovi genitori pieni di amore, di energia e… una casa grande per 4 tipetti niente male: Ylenia, Mireya, Leyra e Aday, di 11, 9, 7 e 6 anni

Scheda inserita il:  19/03/2021

Anno di nascita:  2009, 2011, 2013, 2015

Provenienza: Sud America

Nessuna patologia evidenziata

Richiedi informazioni su questi bambini

Ylenia, Mireya, Leyra e Aday sono quattro fratelli sudamericani di 11, 9, 7 e 6 anni.

I quattro bambini provengono da una famiglia mono-genitoriale con a capo una madre molto giovane, che ha avuto varie relazioni, dalle quali sono nati i 4 figli, senza riconoscimento paterno.

La famiglia è in osservazione ai servizi sociali da parecchi anni, data la fragilità della mamma che non era in grado di garantire ai propri figli il rispetto dei loro diritti basilari, come: igiene, alimentazione adeguata e istruzione. Non era in grado di porre norme e limiti, né di offrire amore e protezione, con gravi conseguenze in tutti gli ambiti di sviluppo dei bambini.

I piccoli vivono da un paio di anni all’interno di due differenti famiglie affidatarie.

Ylenia, la più grande, frequenta la 5° elementare e attualmente segue le lezione online data la pandemia, come anche gli altri fratelli.

Ha un buon rendimento scolastico ed è sempre motivata ad apprendere.

Quando era con la mamma, assumeva un ruolo di accudimento nei confronti dei fratelli più piccoli, ai quali è molto legata. Ora, in famiglia affidataria, finalmente Ylenia ha potuto recuperare il suo ruolo di figlia, godendo lei stessa di affetto, cure e attenzioni.

Le piace uscire a passeggiare, andare al centro commerciale e magari comprare qualche fiocco o molletta per i capelli. Adora praticare sport, soprattutto giocare a basket ed ora che è costretta a rimanere a casa, ama divertirsi con i giochi da tavolo.

Mireya frequenta la 3° elementare. È  una bambina un po’ timida e ansiosa, cosa che influisce in ambito scolastico e relazionale. Anche a lei piace uscire, andare al centro commerciale e all’aeroporto a vedere gli aerei. Le piace giocare con le amiche e con le bambole.

Aday frequenta la 2° elementare. Ha bisogno di essere accompagnato nel seguire le lezioni virtuali in quanto la sua attenzione è dispersiva e spesso si rifiuta di svolgere le attività. Soffre di iperattività, per cui è in trattamento. Gli piace giocare con le macchinine e adora guardare i programmi per bambini alla TV.

Leyra, la piccola del gruppo, frequenta l’asilo. Ha qualche difficoltà di linguaggio per cui si stanno effettuando ulteriori indagini. È una bambina affettuosa, a cui piace giocare, guardare i cartoni animati e ascoltare le favole.

Ylenia, Mireya, Leyra e Aday desiderano tanto essere adottati tutti insieme, perché hanno un forte vincolo affettivo, ma dato il gruppo numeroso e i bisogni individuali, l’autorità competente ritiene che possano essere adottati anche da due famiglie dello stesso Paese, disponibili a mantenere i contatti tra di loro e a farli incontrare.

Seguendo le indicazioni date, le coppie di fratelli adottabili separatamente, sarebbero Ylenia con Aday e Mireya con Leyra.

In associazione sono disponibili foto e video dei bambini.

Richiedi informazioni su questi bambini