Adozione Internazionale. Alvaro 10 anni, Arama 8 e Cristian 6, attendono una nuova famiglia che gli faccia scoprire la bellezza della vita…

Scheda inserita il: 14/5/2021

Anno di nascita: 2014, 2013, 2010

Provenienza: Sud America

disturbi comportamentali

Richiedi informazioni su questi bambini

Alvaro, Arama e Cristian, sono 3 bellissimi fratelli sudamericani di 10, 8 e 6 anni, in protezione da poco più di tre anni, prima in modo separato e poi riuniti nello stesso istituto.

I bambini hanno sempre vissuto con i genitori biologici, in un assetto assolutamente disfunzionale e promiscuo e in una dimensione priva di morale. I bambini, oltre a sperimentare negligenza e incuria, hanno ricevuto solo modelli negativi, sono stati testimoni di condotte illegali e Alvaro, il più grande è stato anche coinvolto in alcuni eventi.

Alvaro è il più grande dei 3 fratelli, frequenta la quinta elementare, non ha difficoltà di apprendimento e mostra un buon impegno scolastico, con adeguati risultati soprattutto in matematica.

Ha presentato comportamenti provocatori e repentini cambi di umore con alcune condotte aggressive, per cui si sta lavorando con lui sul riconoscimento e l’espressione delle emozioni, favorendo strumenti di controllo e regolazione delle stesse, nei vari contesti in cui interagisce.

All’inizio aveva un ruolo negativo nei confronti dei fratelli, emulando ciò che aveva imparato dal padre stesso: manipolazione e aggressività, questi atteggiamenti sono stati corretti e rielaborati nel lavoro terapeutico condotto con lui.

Arama frequenta la prima elementare, dove si mostra ricettiva alle attività proposte e abbastanza attenta. Anche con lei si sta lavorando sull’identificazione e l’espressione delle emozioni e sull’utilizzo di strumenti atti al controllo e alla regolazione.

Cristian frequenta l’ultimo anno della scuola dell’infanzia,  è un po’ timido all’inizio, soprattutto con gli sconosciuti, ma si relaziona in modo positivo con tutti. Gli piace disegnare e manipolare la plastilina.

I bambini amano molto stare all’aria aperta, giocare a calcio, a pallavolo, a nascondino e saltare alla corda, ciascuno secondo i propri gusti.

Tutti e tre preferiscono indossare vestiti sportivi e comodi, come maglie, felpe e scarpe da tennis, Alvaro preferisce i colori scuri, mentre Arama le tinte pastello.

I fratelli hanno seguito un percorso di rieducazione e di rielaborazione degli eventi accaduti nella loro famiglia biologica, arrivando a riappropriarsi dei valori positivi fondamentali; sono inoltre stati preparati all’adozione ed esprimono il desiderio di avere una nuova famiglia che li accolga tutti e tre insieme.

Cerchiamo per loro due genitori strutturati che possano continuare a far vivere loro gli aspetti più belli della vita, riportandoli a gustare il piacere di essere figli amati e protetti.

In associazione sono disponibili le foto dei bambini.

Richiedi informazioni su questi bambini