Adozione Internazionale. Alvin, 10 anni, amante della musica e degli spaghetti al pomodoro non vede l’ora di conoscere una mamma e un papà che cantino e ballino assieme a lui!

Scheda inserita il: 02/09/2022

Anno di nascita: 2012

Provenienza: Sud America

Disturbi comportamentali, dell’attività e dell’attenzione

Richiedi informazioni su questo bambino

Alvin è un bellissimo bambino sudamericano di 10 anni, in protezione nell’attuale famiglia affidataria da circa sei mesi, dopo averne cambiate alcune nel corso dei suoi 3 anni passati nel sistema di protezione.

Alvin proviene da una famiglia numerosa. Anche tutti i suoi fratelli sono in protezione a causa della negligenza dei genitori e delle loro condotte, che hanno comportato grave esposizione a rischi, vita ai limiti della legalità, mancata scolarizzazione, delega di cure a terzi, maltrattamento psicologico e abbandono totale.

Alvin è un bambino allegro e sorridente, sempre in movimento, affettuoso con la mamma affidataria e con la famiglia. Presenta alti e bassi emotivi e i suoi comportamenti sono spesso segnati da impulsività. Mostra ansia nelle situazioni nuove ed è facilmente irritabile.

L’instabilità emotiva viene gestita sia attraverso un percorso psico-educativo a casa, che con terapia specifica, ed è già possibile rilevare grandi cambiamenti nella sua condotta.

Il bimbo frequenta la quarta elementare, a scuola si mostra puntuale, rispettoso e partecipativo. Gli piace molto la matematica, ma non ha difficoltà anche nelle altre materie. Recentemente hanno lavorato sui diritti umani e sulla condizione femminile e Alvin ha saputo mostrare interesse per la tematica ed ha evidenziato un gran senso di giustizia. Talvolta entra in conflitto con i compagni, mostrando comportamenti aggressivi o auto-aggressivi a causa della frustrazione.

Nel tempo libero ad Alvin piace stare all’aria aperta, giocare a nascondino e fare lezione di nuoto. A casa, invece, guarda la TV, soprattutto i supereroi, balla, canta e compone canzoni. È davvero appassionato di musica e si diverte a scrivere canzoni rap. In occasione della Festa della Mamma ne ha composta una per la mamma affidataria e si è anche incaricato di farle un regalo da parte di tutti i membri della famiglia.

Porta gli occhiali per astigmatismo, ha paura del buio e dei leoni, ma non dei ragni, perché li associa a Spiderman.

Rispetto al cibo mangia di tutto e gli piacciono soprattutto gli spaghetti al pomodoro.

In famiglia hanno una cagnolina con la quale lui ama giocare e che coccola sempre.

Alvin si mostra felice all’idea di essere adottato e di andare a vivere in un altro Paese e quando si affronta l’argomento è già pronto ad utilizzare le parole inglesi che conosce.

Per Alvin cerchiamo due genitori dolci e pazienti, in grado di implementare un sistema normativo chiaro e costante, che possano accompagnarlo nel suo processo di sviluppo, sostenendolo nei momenti di difficoltà e di frustrazione e che sappiano promuovere e favorire, oltre che condividere, i suoi talenti e le sue passioni.

In associazione sono disponibili foto e video del bambino.

Richiedi informazioni su questo bambino