Adozione Internazionale. Angela, 8 anni e il suo diritto a “rinascere” con l’adozione dopo i maltrattamenti subiti per troppi anni in famiglia

Scheda inserita il: 23/04/2021

Anno di nascita: 2012

Provenienza: Sud America

disturbi comportamentali e di adattamento

Richiedi informazioni su questa bambina

Angela è una  bambina sudamericana di 8 anni e mezzo, in protezione da quasi 3 anni.

Proviene da una famiglia gravemente disfunzionale. Ha subito negligenza, maltrattamenti e abusi in varie sfere e all’ingresso in protezione, dopo le opportune valutazioni in tutte le aree (nutrizionale, sanitaria, pedagogica e psichiatrica), è stato predisposto per lei un piano di recupero con trattamenti psicoterapeutici e farmacologici che l’hanno gradualmente stabilizzata.

Attualmente Angela frequenta, per la seconda volta, la 1° elementare. Ha dovuto ripetere l’anno a causa della sua mancata scolarizzazione precedente, malgrado ciò non presenta alterazioni nei processi di apprendimento, partecipa alle attività, è recettiva alle indicazioni e ha stabilito relazioni cordiali con insegnanti e compagni. Richiede comunque costante supervisione e accompagnamento.

Ad Angela piace molto disegnare. È una bambina creativa, con tanta fantasia e da grande vorrebbe fare la dottoressa.

La bimba fa ancora un po’ fatica a riconoscere e rispettare i limiti e le regole e la sua regolazione emotiva è ancora altalenante. I risultati di tutte le attività di supporto messe in campo per Angela, potrebbero essere sicuramente maggiori se lei potesse contare sulla presenza stabile e rassicurante di due figure genitoriali, che con fermezza e dolcezza, facendola entrare nella loro famiglia, le possano offrire una routine stabile, aumentando la tolleranza alla frustrazione e rafforzando i suoi comportamenti positivi e i suoi progressi.

Per lei cerchiamo una famiglia paziente e solida, che le fornisca strumenti e strategie valide per la regolazione delle sue emozioni e il riconoscimento delle sue abilità e potenzialità, accompagnandola con amore nel suo percorso di vita.

Richiedi informazioni su questa bambina