Adozione Internazionale. Desirè e Luis, trascurati in famiglia sognano due genitori pieni di amore che li adottino insieme!

Scheda inserita il: 10/12/2021

Anno di nascita: 2012 e 2014

Provenienza: Sud America

deficit dell’attenzione e ritardo cognitivo

Richiedi informazioni su questi bambini

Desirè e Luis sono due fratelli sudamericani di 9 e 7 anni, facenti parte di una fratria più ampia, in protezione da ormai 4 anni. La famiglia biologica composta dalla mamma, che ha avuto relazioni con diversi partner, dalle quali sono nati 4 figli, e da nonni e zii materni, è connotata da negligenza e incuria in tutti gli ambiti, nonché da violenza domestica, maltrattamenti ed esposizione a situazioni di rischio. Vani sono stati i tentativi di recupero dei vari membri della famiglia, per cui i bambini sono stati istituzionalizzati e successivamente dichiarati adottabili.

Desirè è una bambina allegra e affettuosa, frequenta la seconda elementare, avendo dovuto ripetere la prima, per non aver raggiunto gli obiettivi minimi fissati. A scuola si mostra motivata, ma presenta inquietudine motoria, difficoltà di attenzione, concentrazione e apprendimento soprattutto in area scientifico-matematica, che comportano un lieve ritardo intellettivo, mentre il suo comportamento è buono sia con i compagni, che con gli insegnanti.

Ha fatto terapia occupazionale e psicologica per rielaborare le esperienze vissute e tuttora necessita di sostegno in ambito educativo.

Desirè ama il pollo, gli spaghetti, l’insalata con l’avocado, il gelato e tutta la frutta, le piacciono i giochi di movimento, specialmente il calcio e anche il nuoto, ascoltare la musica e guardare la TV, soprattutto i cartoni animati della Principessa Sofia e i programmi sugli animali, tant’è che da grande vorrebbe fare la veterinaria. I suoi colori preferiti sono il viola e il rosso.

Il suo legame con Luis è stretto, nei suoi confronti ha un atteggiamento protettivo e desidera essere adottata insieme a lui, consapevole dal fatto che i fratelli più piccoli, dei quali ha ricordi sfumati, sono già stati adottati.

Luis è un bambino affettuoso e abbastanza tranquillo, dopo gli iniziali comportamenti inadeguati, frequenta la seconda elementare e, a differenza della sorella, ha maggiore inclinazione per le materie scientifiche, anche lui presenta disturbo dell’attività e dell’attenzione; da grande vorrebbe fare il poliziotto.

Data l’età, ha meno ricordi della sua famiglia di origine rispetto alla sorella, ma come lei ha fatto un percorso psicoterapico multidisciplinare per rielaborare i vissuti di maltrattamento e negligenza subiti.

Anche a lui piace il calcio, ma gioca volentieri con Desirè anche alla “cucinetta”, ama disegnare e mostra abilità nel farlo. A livello di alimentare le sue preferenze sono per il pesce fritto, la frutta, la pasta e il gelato. Presenta allergia ad alcuni prodotti per l’igiene come profumi e saponi.

Ci auguriamo che Desirè e Luis possano presto trovare, come i loro fratellini, una famiglia che li accolga con tanto amore, energia e pazienza, per poterli accompagnare nella loro crescita, consapevoli di doverli ancora sostenere in quelle aree in cui ancora hanno bisogno.

In associazione sono disponibili video dei bambini.

Richiedi informazioni su questi bambini