Adozione Internazionale. Due genitori giovanissimi morti prematuramente, Alejandro, 8 anni così è rimasto solo, a sognare una famiglia che lo ami

Scheda inserita il: 05/2/2021

Anno di nascita: 2012

Provenienza: Sud America

Disturbo dell’attenzione

Richiedi informazioni su questo bambino

Alejandro è un bambino sudamericano di 8 anni, che ha passato quasi tutta la sua giovane vita in protezione, dove è entrato all’età di circa un anno, a causa di negligenza e incuria da parte dei genitori biologici, entrambi giovanissimi. La madre stessa era a sua volta stata in protezione, senza alcuna capacità genitoriale.

All’epoca conducevano vita di strada, in uno scenario connotato da consumo e spaccio di sostanze e attività delinquenziale, che li ha portati purtroppo alla morte.

Alejandro è un bambino tranquillo, indipendente nelle sue routine quotidiane di igiene, sonno e alimentazione.

Frequenta la 3 elementare, soffre di disturbo dell’attenzione con inquietudine motoria e presenta qualche difficoltà nella pronuncia di alcuni fonemi, ma dopo aver iniziato i trattamenti, sia farmacologici, che di logopedia, ha mostrato notevoli miglioramenti in tutte le aree di sviluppo.

Alejandro è un bambino socievole, interagisce adeguatamente sia con i pari che con gli adulti, ma in modo selettivo e con cautela, deve prima trovare il giusto grado di fiducia per ridurre l’ansia rispetto a nuovi contesti ed ambienti.

A livello motorio non presenta problemi: corre, salta, sale e scende le scale ed ha una corretta coordinazione oculo-manipolatoria, malgrado la presenza di un leggero strabismo.

L’animale preferito di Alejandro è il gatto. Al bimbo piacerebbe molto vivere in una famiglia con un animale domestico. Il cartone che guarda più volentieri invece è Paw Patrol. La sua materia preferita a scuola è l’inglese, gli piacciono le insalate e ama i colori giallo e verde.

Per lui cerchiamo una famiglia comprensiva, paziente, ma anche giocosa, che sappia vincere le sue diffidenze e possa accompagnarlo nella scoperta e nel potenziamento delle sue abilità, rimandando le

proprie aspettative e adattandosi ai bisogni di Alejandro.

In associazione sono disponibili foto e video del bambino.

Richiedi informazioni su questo bambino