Adozione Internazionale dall’Est Europa. Petjo, 16 anni: non è troppo tardi per sognare un famiglia!

Scheda inserita il: 22/12/2023

Anno di nascita: 2007

Provenienza: Est Europa

nessuna patologia evidenziata

Richiedi informazioni su questo bambino

Petjo è un ragazzino bulgaro di 16 anni, in protezione in una casa famiglia, dopo che la madre ha volontariamente rinunciato alla cura dei suoi figli, firmando poi un consenso per l’adozione.
Petjo è nella stessa struttura con suo fratello di poco maggiore che però non vuole essere adottato.
Il ragazzo non ha alcun problema di tipo fisico o mentale, ha delle capacità motorie molto ben sviluppate, gli piace lo sport e a scuola ha partecipato a gare di atletica e nel passato ha fatto anche boxe.
Attualmente frequenta una scuola di ingegneria meccanica, vorrebbe diventare meccanico di auto e avrebbe anche il sogno di diventare pilota. La sua materia preferita è la lingua e letteratura bulgara, mentre quella in cui fa più fatica è l’inglese.
Petjo è un ragazzino socievole e amichevole con coetanei e adulti, entra in relazione facilmente anche con gli sconosciuti, difficilmente però esprime le sue emozioni.
È infastidito dalle persone che mentono, che fingono e che gli parlano alle spalle, in questi casi può anche avere delle reazioni aggressive.
Gli piace ascoltare la musica, soprattutto il rap, non ama guardare la TV e neppure leggere, anche se gli è capitato di iniziare un libro e rimanere talmente attratto dalla storia, da leggerlo d’un fiato.

È consapevole della sua situazione, della sua storia di vita e sarebbe felice di trovare una famiglia disposto ad adottarlo, anche se sa che sarà una prova difficile l’allontanarsi dalla sua patria e separarsi dagli amici.
Petjo avrebbe bisogno di una famiglia strutturata, con o senza figli, consapevole delle sfide che la sua età adolescenziale potrebbe comportare e disponibile ad accompagnarlo verso l’età adulta.
In Associazione sono disponibili foto del ragazzo.