Adozione Internazionale. Fabiana e Jairo 9 e 6 anni, due dolci fratellini in attesa di una famiglia dal cuore grande!

Scheda inserita il: 21/01/2022

Anno di nascita: 2012 e 2015

Provenienza: Sud America

Ritardo intellettivo, disturbi cognitivi, emotivi e comportamentali

Richiedi informazioni su questi bambini

Fabiana e Jairo sono due fratelli sudamericani di 9 e 6 anni e mezzo, fanno parte di una famiglia molto numerosa, dove le figure genitoriali, oltre a non avere risorse economiche, non hanno saputo esercitare alcun ruolo educativo e sono risultati totalmente negligenti nei confronti dei figli. I due fratelli sono insieme in protezione nella modalità di affido familiare dal 2017.

Fabiana è una bambina giudiziosa e tenera, nel rapporto con il fratello alterna momenti in cui esercita il suo ruolo di sorella maggiore ad altri in cui si lascia guidare dal fratello.

Frequenta la 2° elementare e presenta alcuni problemi sia nella letto-scrittura che nell’area del calcolo. Per aiutarla, si sta stilando un piano individuale di apprendimento, ma sia la situazione di pandemia, sia le metodologie finora utilizzate nella scuola stessa, che è in una zona rurale, rendono più difficoltoso un accompagnamento efficace.

Fabiana ha una diagnosi di ritardo intellettivo lieve, con disturbo del linguaggio e disturbo d’ansia, per i quali sta seguendo le opportune terapie psicologiche, logopediche e di terapia occupazionale.

È una bambina attiva ed energica, affettuosa e molto femminile, le piace essere sempre ben curata, è indipendente nelle sue attività, anche se per alcune necessita di supervisione.

Le piace andare sui pattini, ascoltare la musica e ballare, il suo colore preferito è il rosa e il suo animale preferito è l’unicorno, le piacciono molto le principesse, soprattutto Rapunzel.

Jairo è un bambino sorridente, espressivo, attento e socievole. Per alcuni disturbi relativi alla sfera emotiva, il piccolo ha seguito un percorso di psicoterapia che lo ha aiutato a migliorare i suoi comportamenti.

Inizierà tra poco la 1° elementare nella stessa scuola della sorella, dove dovrebbe inserirsi senza problemi visto che crea legami di fiducia rapidamente ed è un bambino rispettoso.

Jairo è un bambino creativo, in casa è collaborativo, è indipendente nelle sue attività, anche se talvolta ha bisogno di supervisione, è gentile ed attento ai bisogni degli altri ed è molto affettuoso con i bambini piccoli.

Gli piacciono molto gli animali e giocare con i coetanei. In casa gioca con le macchinine, i peluche, i puzzle, gli piacciono i dinosauri e guardare la TV, soprattutto Paw Patrol.

Malgrado la sua età, Jairo capisce cosa significhi l’adozione e mostra al riguardo una certa tristezza perché ha sviluppato forti legami con la famiglia affidataria nella quale si trova.

I fratelli hanno un forte legame affettivo, si cercano, si ascoltano l’un l’altro e Jairo, sebbene più piccolo, sprona e aiuta Fabiana quando deve fare qualcosa ed è molto protettivo nei suoi confronti. È evidente tra loro il reciproco sostegno.

I genitori che si renderanno disponibili alla loro adozione dovranno essere a loro volta amorevoli e pazienti, consapevoli dei bisogni di ciascuno e dovranno, soprattutto con Fabiana, continuare il lavoro di sostegno e stimolazione che già si sta facendo per recuperare le sue difficoltà, comprendendo la situazione difficile che ha alle spalle rafforzando le sue risorse e riconoscendo ogni suo piccolo traguardo.

In associazione sono disponibili foto dei bambini.

Richiedi informazioni su questi bambini