Adozione Internazionale in est Europa. Vasile, 12 anni: “È troppo tardi per trovare una mamma e un papà?”

Scheda inserita il: 03/02/2023

Anno di nascita: 2010

Provenienza: est Europa

Nessuna patologia evidenziata

Richiedi informazioni su questo bambino

Vasile è un ragazzino di 12 anni proveniente da un Paese dell’est Europa. Il bambino, in protezione già da qualche anno, ama giocare, fare sport, soprattutto calcio, passeggiare, aiutare i bambini più piccoli, fare le pulizie e prendersi cura del giardino.

È collaborativo nei rapporti con le altre persone e non fa fatica a farsi degli amici, ai quali spesso fa piccoli regali. È un ragazzino responsabile, gentile, e premuroso, dall’aspetto ben curato, attento verso le proprie cose e verso gli altri.

Non ha difficoltà nel controllo delle proprie emozioni e neppure nella comunicazione con i coetanei, non risulta aggressivo nei rapporti con gli altri, né ha tendenze ad isolarsi.

Tuttavia, quando si trova in situazioni e contesti nuovi, a volte diventa timido, pur mostrando sempre un comportamento adeguato.

Data la sua età, è autosufficiente e gestisce in autonomia i suoi bisogni quotidiani: rispetta le regole igieniche, gli orari scolastici, il regime alimentare, mantiene in ordine le proprie cose ed è capace di prendersi cura dei beni comuni.

Frequenta la scuola con risultati adeguati, anche se un po’ altalenanti, non riscontra difficoltà nel concentrarsi su un incarico assegnato e nel portarlo a buon fine, ascolta attivamente, è capace di argomentare e ha un vocabolario adeguato alla sua età.

Nel percorso scolastico Vasile partecipa con entusiasmo alle attività didattiche, sportive, tecniche e agricole.

Cerchiamo una famiglia paziente e amorevole, che sappia accompagnare Vasile in questo passaggio verso l’adolescenza, che porta sempre con sé sfide e qualche criticità, ma al tempo stesso può regalare tante soddisfazioni nel conseguimento dell’autonomia da parte di Vasile e nel vederlo rifiorire come figlio.

Richiedi informazioni su questo bambino