Adozione Internazionale. John, 9 anni, un bimbo special needs con tanto amore da dare…

Scheda inserita il: 21/05/2021

Anno di nascita: 2012

Provenienza: Sud America

Morbo di Hirschsprung ritardo cognitivo e psicomotorio

Richiedi informazioni su questo bambino

John è un bambino sudamericano che compirà tra poco 9 anni, dai lineamenti tipici del suo gruppo indigeno di appartenenza.

È entrato in famiglia affidataria all’età di 3 mesi, a causa delle sue problematiche di salute e dopo vari controlli ed interventi chirurgici, quando il piccolo aveva 4 anni e mezzo, è stato reinserito nella sua famiglia biologica, ma data l’impossibilità della famiglia di origine di fornire al bimbo le cure necessarie, verso i 6 anni, John è tornato in protezione ed è stato dichiarato adottabile.

Il piccolo è iscritto ad una scuola speciale per recuperare il ritardo cognitivo. In essa si mostra rispettoso con gli insegnanti e i compagni e aderisce alle regole.

John è un bimbo piuttosto calmo e solitario, non è immediatamente socievole, ha bisogno di un po’ di tempo prima di entrare in relazione con le persone. Ciò è dovuto anche alle sue difficoltà espressive e di comprensione, ha però costruito un buon rapporto con la mamma affidataria.

Dal punto di vista sanitario soffre della malattia di Hirschsprung che purtroppo è accompagnata da ritardo psicomotorio e nello sviluppo del linguaggio, per questo segue una terapia multidisciplinare composta da logopedia, psicomotricità e terapia occupazionale.

La malattia è stata trattata chirurgicamente, oggi John segue una terapia farmacologica, una specifica attenzione alimentare ed è sotto supervisione per il controllo sfinterico.

Al bambino piace molto colorare e giocare con le costruzioni, è felice quando esce a passeggiare e a mangiare un gelato, adora fare il bagno o la doccia, come anche andare in piscina e sta imparando ad andare in bicicletta.

Speriamo di trovare per lui una famiglia, magari con altri figli già presenti, che possa accompagnarlo alla piena autonomia, valorizzando ogni sua piccola conquista e progresso.

In associazione sono disponibili foto del bambino.

Richiedi informazioni su questo bambino