Adozione Internazionale. Mabel, 10 anni: “Potrò avere anche io una mamma e un papà o ormai sono troppo ‘grande‘?”

Scheda inserita il: 12/8/2022

Anno di nascita: 2012

Provenienza: Sud America

nessuna patologia evidenziata

Richiedi informazioni su questa bambina

Mabel è una bambina sudamericana di 10 anni, in protezione nell’attuale famiglia affidataria da un anno.

Mabel fa parte di una fratria estesa e ha convissuto per un periodo in affido con i fratelli, fino a quando è stato stabilito che per il loro benessere e il loro corretto sviluppo globale, sarebbe stato meglio dividerli e promuovere individualmente il percorso adottivo di ciascuno.

Mabel frequenta la terza elementare. È una bambina studiosa, le piace leggere e scrivere, tuttavia, ha bisogno di supervisione e di rinforzi, presenta infatti problemi di concentrazione.

Malgrado le difficoltà di adattamento iniziali e i svariati cambi di famiglia affidataria, oggi Mabel si mostra come una bambina tranquilla, aperta all’interazione con adulti e coetanei malgrado la sua timidezza iniziale. Accetta regole e limiti posti in famiglia e partecipa alle varie attività proposte. È curiosa nell’esplorazione dell’ambiente circostante, in famiglia viene promossa la sua autonomia, soprattutto nell’area dei compiti scolastici e dell’igiene e cura personale.

Nel tempo libero le piace giocare con le bambole e alla parrucchiera, ballare, cantare, andare al parco e fare sport, soprattutto pattinare.

Rispetto al cibo mangia di tutto e ama soprattutto i fagioli.

Data la sua età, comprende cosa significhi l’adozione e serenamente afferma di voler essere adottata da sola, nel rapporto con i fratelli non si sente libera di poter essere sé stessa, nonostante ci sia un legame affettivo.

Per Mabel cerchiamo due genitori dolci e pazienti, ma anche saldi e autorevoli, che possano accoglierla aiutandola a migliorare le sue competenze nei vari ambiti, a gestire le sue emozioni ad elaborare le esperienze passate e la separazione dai fratelli, con l’obiettivo di raggiungere un buon sviluppo globale.

In associazione sono disponibili foto e video della bambina.

Richiedi informazioni su questa bambina