Adozione Internazionale. Maltrattato da un papà violento, abbandonato dalla mamma, ora il dolce Ademar, 8 anni, vorrebbe rinascere in una nuova famiglia

Scheda inserita il: 05/03/2021

Anno di nascita: 2012

Provenienza: Sud America

macrodistrofia lipomatosa

Richiedi informazioni su questo bambino

Ademar è un bambino sudamericano di 8 anni, con un bel sorriso che gli illumina il viso.

Sua mamma era vittima di violenza domestica, tanto che ad un certo punto ha deciso di abbandonare casa e figli. Così Ademar è rimasto con il padre e i fratelli più grandi fino a quando, circa 3 anni fa, è stato collocato in una famiglia affidataria.

All’inizio Ademar, dati i maltrattamenti fisici, verbali e psicologici a cui era stato esposto, presentava un quadro complesso dal punto di vista comportamentale.

Piano piano si è integrato in famiglia e ha fatto notevoli progressi in tutte le aree, acquisendo le varie routine di igiene, ordine, studio e delle altre attività quotidiane.

Oggi Ademar è un bambino rispettoso delle regole. Interagisce bene sia con gli adulti che con i suoi coetanei, mostrando una certa timidezza iniziale, che si trasforma in spontaneità, loquacità e allegria, quando percepisce di essere in un contesto sicuro.

Dal punto di vista sanitario soffre di macrodistrofia lipomatosa delle dita della mano destra, i numerosi esami fatti mostrano che è una malformazione isolata.

Purtroppo, per questo motivo, Ademar è stato vittima di bullismo, ma il bimbo ha in sé una sorprendente forza d’animo, sa rispondere alle cattiverie e ha accettato la sua situazione, dice infatti: “Se Dio mi ha fatto così, ci sarà un perché!”

Quello che invece non riesce ad accettare è di non avere una famiglia tutta per sé, possibilmente con altri fratelli con cui giocare e un gattino, ma, come dice lui stesso, andrebbe bene anche una famiglia senza figli, perché può giocare con i compagni di scuola o di calcio, sport che lo appassiona e che è stato costretto a sospendere per la pandemia.

In associazione sono disponibili foto e video del bambino.

Richiedi informazioni su questo bambino