Adozione Internazionale. Un fratello e una sorella di 14 e 9 anni cercano una casa per crescere insieme

Scheda inserita il: 24/03/2023

Anno di nascita: 2009 e 2013

Provenienza: Est Europa

nessuna patologia evidenziata, lieve ritardo cognitivo

Richiedi informazioni su questi bambini

Mark e Kristina sono due fratelli dell’est Europa di 14 e 9 anni e mezzo, inseriti in famiglie affidatarie diverse.
Mark ha appena compiuto 14 anni, è un ragazzino simpatico e socievole, anche se inizialmente un po’ timido. Presenta un lieve deficit cognitivo, associato a rare manifestazioni comportamentali, che sono il risultato delle deprivazioni sofferte e della mancanza di stimoli in età infantile, che sicuramente potrà migliorare grazie alla stabilità emotiva data da una famiglia permanente e attenta ai suoi bisogni.
A scuola mostra un basso livello di attenzione e concentrazione e gode di un supporto individualizzato, tutto ciò influisce anche sulla sua sfera sociale, per cui è poco comunicativo, soprattutto nella sfera delle emozioni, e ha una bassa tolleranza alla frustrazione.
Ama fare giochi di movimento e giochi di squadra con i coetanei, come basket e soprattutto calcio, infatti dice che da grande vorrebbe fare il calciatore, gli piace giocare con il cellulare e fare giochi elettronici, sui quali però bisogna vigilare prevenendo un eccesso di utilizzo.
Kristina è una dolce bambina di 9 anni, dallo sguardo vivace e curioso, è socievole e comunicativa, fa facilmente amicizia, sebbene sia poi selettiva nei suoi contatti, ha una buona relazione sia con i pari che con gli adulti. Frequenta la scuola con buona disposizione di apprendimento, è autonoma nelle sue attività, le piace giocare con le amiche e i coetanei, come il fratello è molto interessata ai giochi sui vari dispositivi mobili.

Un’Adozione Internazionale per accompagnare Mark e Kristina

Mark e Kristina sono autonomi nelle loro routine personali quotidiane, hanno un bel rapporto con le rispettive famiglie, rispettano norme e limiti, sono ragazzi tranquilli e responsabili.
I due fratelli sono molto legati tra loro, capiscono cosa è l’adozione e mostrano buona disposizione all’inserimento in una nuova famiglia, purchè non vengano separati.
Purtroppo siamo consapevoli che la loro età non renderà facile trovare una famiglia disponibile per loro, ma ci auguriamo che due genitori pazienti e amorevoli, capaci di andare oltre l’ostacolo della loro età anagrafica, possano rispondere all’appello di Mark e Kristina accogliendoli come figli.
In associazione sono disponibili foto e video dei bambini.

Richiedi informazioni su questi bambini