Adozione Internazionale. Milena, 12 anni: “Non vedo l’ora di essere adottata e avere una mamma e un papà, ma anche fratelli…nonni…zii… cugini…”

Scheda inserita il: 10/06/2022

Anno di nascita: 2010

Provenienza: Sud America

Nessuna patologia evidenziata

Richiedi informazioni su questa bambina

Milena è una ragazzina sudamericana di 12 anni, in protezione in famiglia affidataria da due anni. Dopo la morte della madre, non potendo rimanere con il padre che conduceva una vita irregolare, ha vissuto prima con una zia e poi con la nonna materna. Purtroppo, in entrambi i casi ha subito maltrattamenti fisici, verbali e psicologici.

Nella famiglia affidataria, Milena ha trovato un clima di affetto e anche un sistema di regole che le hanno permesso una buona integrazione, dopo i primi mesi difficili dell’inserimento, per cui si presenta oggi come una ragazzina rispettosa, collaborativa in casa, motivata allo studio. Milena ha appena iniziato la 6° classe, che corrisponde alla nostra prima media, è ordinata nelle sue cose, va d’accordo con compagni ed insegnanti, predilige le materie artistiche mentre ha qualche difficoltà in matematica.

Nel tempo libero le piace fare attività manuali, frequenta un corso di nuoto e partecipa volentieri alle varie iniziative proposte dalla famiglia affidataria. Da grande, la bambina vorrebbe fare la poliziotta, per aiutare le persone in difficoltà.

Milena ha paura dei rettili, degli insetti e dei roditori, talvolta anche del buio, le piace mangiare hamburger al fast-food, la macedonia e le caramelle menta-limone. Le piacerebbe anche imparare a suonare la chitarra e giocare a calcio, preferisce vestirsi in modo sportivo, anche se indossa spesso orecchini, collane e braccialetti.

Milena è una ragazzina estroversa e affettuosa. Data la sua età, capisce di essere in una situazione di accoglienza temporanea e si dice emozionata e contenta all’idea di poter essere adottata da due genitori che diventeranno la sua famiglia per sempre, insieme ad eventuali fratelli, nonni, zii e cugini…

Richiedi informazioni su questa bambina