Adozione Internazionale. Salomè 8 anni, ha bisogno di una famiglia che le dimostri cosa vuol dire essere amata

Scheda inserita il: 12/2/2021

Anno di nascita: 2012

Provenienza: Sud America

Disturbo dell’adattamento

Richiedi informazioni su questa bambina

Salomè è una bambina sudamericana di 8 anni e mezzo, dalla carnagione scura, grandi occhi neri e capelli ricci e corvini.

La sua famiglia di origine era gravemente disfunzionale e Salomè ha sofferto importanti violazioni nella cura e nella protezione durante la prima infanzia, oltre a non avere avuto alcun punto di riferimento stabile affettivo.

Attualmente la bimba frequenta la 3 elementare, le piace studiare e ha un buon rendimento scolastico.

Adora soprattutto leggere a ascoltare le favole che poi ama raccontare a casa, quando torna nella famiglia affidataria in cui vive da un paio di anni.

Salomè inizialmente presentava un quadro complesso, sia dal punto di vista comportamentale, che dal punto di vista sanitario. La piccola ha infatti sofferto di isolati episodi convulsivi, ad oggi fortunatamente scomparsi ma la situazione è andata gradualmente migliorando in tutte le aree.

Oggi Salomè è una bimba pacata, ubbidiente, molto socievole con i suoi coetanei mentre è un po’ timida all’inizio dell’interazione con chi non conosce.

Si diverte a guardare i cartoni animati, a giocare a cucinare e le piacciono molto gli animali, soprattutto i cagnolini.

Speriamo di trovare presto per lei una famiglia che possa dedicarle le attenzioni necessarie a superare e a rielaborare le esperienze dolorose vissute nella famiglia di origine e che possa accompagnarla con pazienza nella costruzione di un nuovo legame familiare.

In associazione sono disponibili foto della bambina.

Richiedi informazioni su questa bambina