Adozione Internazionale. Salomon e Brigida, lasciati a vagare soli per le strade, non vedono l’ora di trovare l’amore di una mamma e un papà.

Scheda inserita il: 02/4/2021

Anno di nascita: 2011, 2015

Provenienza: Sud America

Lieve ritardo cognitivo e di linguaggio

Richiedi informazioni su questi bambini

Salomon e Brigida sono due fratelli sudamericani di 10 e 6 anni.

Sono stati trovati qualche anno fa a vagare per le strade, dove vivevano insieme alla madre, dopo essersi allontanati da un ambiente domestico violento.

Purtroppo la loro madre non era in grado di badare a se stessa, né di offrire ai figli alcuna protezione.

I bambini da 4 anni sono ospiti in un istituto. In questo periodo di tempo si è cercato di ricostruire la loro storia e di porre le basi per l’adattamento sociale e il progressivo sviluppo delle più elementari azioni quotidiane, come l’alimentazione, la pulizia, la comprensione, l’accettazione di norme ecc. poiché i bambini presentavano gravi ritardi in tutte le aree.

A Salomon è stato diagnosticato un lieve ritardo mentale e frequenta un centro educativo speciale. Presenta uno sviluppo psicomotorio al di sotto del previsto per la sua età ed un marcato ritardo del linguaggio. Tuttavia, mostra potenzialità nelle sue capacità comunicative.

Salomon è affettuoso, spontaneo, alla costante ricerca di attenzioni e con tanta voglia di socializzare. È un bambino curioso e desideroso di esplorare l’ambiente circostante. È indipendente, ma necessita di supervisione dell’adulto. Sta facendo logopedia e terapia occupazionale per recuperare nelle varie aree di sviluppo.

Brigida è una bambina sorridente, socievole, comunicativa, affettuosa, anche lei sempre in cerca di attenzione, desidera essere riconosciuta e tenuta in considerazione nella varie attività. Si relaziona facilmente sia con i pari che con gli adulti. Ama le attività sportive e quelle artistiche in cui mostra grandi abilità. La bimba gioca molto spesso con suo fratello, lo corregge, lo aiuta, evidenziando in questo un forte legame.

Entrambi esprimono il desiderio di avere una nuova famiglia che li accolga e li ami e desiderano rimanere insieme, dato il rapporto molto stretto tra i due fratelli, caratterizzato da affetto reciproco.

Per loro cerchiamo una famiglia paziente, affettuosa, comunicativa e ludica, che sappia offrire la giusta attenzione ad ogni bambino nel rispetto della loro età e delle loro necessità. Che abbia realistiche aspettative rispetto al loro percorso di vita e riesca ad apprezzare ogni piccola conquista, il tutto condito da amore incondizionato.

In Associazione sono disponibili foto e disegni dei bambini.

Richiedi informazioni su questi bambini