Adozione Internazionale. Santiago, Tobias e Isidro, 12, 10 e 8 anni, sono alla ricerca di una famiglia piena di allegria e buon umore!

Scheda inserita il: 1/07/2022

Anno di nascita: 2010, 2011, 2013

Provenienza: Sud America

disturbi emotivi, comportamentali e cognitivi

Richiedi informazioni su questi bambini

Santiago, Tobias e Isidro sono tre fratelli sudamericani di 12, 10 anni e mezzo e 8 anni e mezzo. I tre bambini fanno parte di un gruppo numeroso di figli avuti da relazioni diverse, da una giovane donna, che non ha saputo offrire loro le dovute attenzioni e cure, malgrado fosse inserita in un percorso di recupero e rafforzamento della genitorialità.

Vi sono stati quattro tentativi di reinserimento in famiglia, purtroppo senza successo e nel 2020 i bambini sono stati dichiarati adottabili. Nella loro famiglia di origine, i piccoli hanno sperimentato negligenza nelle cure, deprivazione affettiva, maltrattamenti verbali e fisici, abuso e mancata attenzione alla scolarizzazione e alla salute.

Santiago

Santiago frequenta la 5° elementare, è un ragazzino studioso, riflessivo, ordinato, con un ottimo rendimento e capacità di attenzione. Le sue materie preferite sono quelle artistiche e motorie.

Nel tempo libero gioca a calcio, va in bicicletta, gli piace andare al parco, ma anche fare giochi da tavolo, da grande vorrebbe fare il poliziotto per la sicurezza e il benessere della popolazione, inoltre è sempre attento ai bisogni degli altri. È un po’ timido in contesti nuovi e con persone sconosciute. È attirato dagli animali e vorrebbe sempre portarli a casa, dove c’è già un cane, anche se nel passato ha mostrato comportamenti scorretti nei suoi confronti.

È nella fase della pre-adolescenza, quindi capisce bene la temporaneità della sua collocazione ed è molto aperto all’adozione, sarebbe felice se una famiglia lo adottasse insieme ai suoi fratelli a cui è molto legato.

Tobias

Tobias frequenta la 5° elementare, purtroppo le lezioni degli anni precedenti, fatte in regime virtuale per via della pandemia, non hanno aiutato nel recupero del suo ritardo cognitivo accompagnato da difficoltà di concentrazione e inquietudine, ha difficoltà soprattutto in matematica, ma fa continui progressi.

In generale Tobias è un bambino tranquillo, curioso delle novità, attivo, che vorrebbe sempre giocare; è socievole nell’interazione con pari e adulti ed è anche rispettoso. Tobias è molto affettuoso e “non si può non volergli bene”, come afferma la sua attuale mamma affidataria. Adora i peluche, gli piace ballare, cantare, colorare, vorrebbe diventare un giocatore di pallacanestro. Sente la mancanza dei fratelli con i quali vorrebbe condividere più tempo e giochi.

Isidro

Isidro è il più piccolo dei tre. È un bambino in costante movimento, frequenta la 3° elementare e, pur mostrandosi un bambino intelligente, è svogliato, si distrae con facilità e ha periodi di attenzione piuttosto brevi. Ha bassa tolleranza alla frustrazione, per questo beneficia di un supporto pomeridiano che, attraverso attività manuali, lo aiuta a rafforzare l’apprendimento e a gestire l’iperattività.

Isidro è un bambino allegro, collaborativo, molto attaccato alla mamma affidataria.

Confidiamo che i tre fratelli possano trovare due genitori disposti ad accoglierli senza dividerli, che tengano in considerazione le abilità e i ritardi di ciascuno e sappiano offrire ad ognuno le giuste attenzioni, all’interno di un quadro normativo chiaro e di una atmosfera piena di allegria e amore.

In associazione sono disponibili foto e video dei bambini.

Richiedi informazioni su questi bambini