Adozione Internazionale in Sudamerica. Il compleanno più bello di Yana: compiuti 10 anni è stata dichiarata “adottabile”. Ora chi vorrà accoglierla?

Scheda inserita il: 24/02/2023

Anno di nascita: 2012

Provenienza: Sud America

Retinoblastoma unilaterale

Richiedi informazioni su questo bambino

Yana è una bellissima bambina sudamericana di 10 anni e mezzo, in protezione da quando aveva pochi mesi e in famiglia affidataria oramai da 6 anni. Purtroppo i genitori biologici non hanno saputo garantirle un ambiente adeguato in cui vivere, né dal punto di vista abitativo, alimentare e igienico, né tantomeno dal punto di vista relazionale. Sono stati fatti tentativi di inserimento presso la famiglia allargata che, però, non hanno avuto successo, finchè, dato il completo disinteresse, la bambina è stata dichiarata adottabile.
Yana ha sofferto subito dopo la nascita di retinoblastoma all’occhio destro, per cui oggi porta una protesi oculare; ciò ha influito sul suo sviluppo globale, soprattutto a livello sociale e scolastico; beneficia di accompagnamento multidisciplinare socio-pedagogico e sanitario.
Attualmente è iscritta in 3° elementare, frequenta una scuola regolare dove è stato approntato un piano didattico personalizzato, dato il suo lieve ritardo cognitivo; ciononostante Yana ha un buon rendimento accademico, soprattutto nelle materie di suo gradimento, come quelle artistiche, educazione fisica, tecnologia e informatica, mentre fa più fatica in matematica e inglese. È molto rispettosa degli adulti e dei compagni ed è in grado di rispettare le norme.
Non ha difficoltà a livello motorio ed è autonoma nelle attività quotidiane, ama la musica e balla qualsiasi tipo di ballo, ma le piacerebbe fare danza classica e da grande vorrebbe diventare una ballerina.
Yana è una bambina timida e riservata, esprime poco i suoi sentimenti, ma è molto dolce; ha paura del buio e dei temporali forti, il colore rosa è il suo preferito, mangia di tutto tranne fegato e broccoli.
Per Yana speriamo di trovare una famiglia comprensiva e paziente, che sappia rafforzare le sue capacità e le sue potenzialità, a dispetto della sua disabilità, che possa accompagnarla in questo periodo della pre-adolescenza alla scoperta dei cambiamenti e che sappia valorizzarla nell’accettazione di sé, che sia infine promotrice dei suoi sogni e delle sue aspirazioni, come quella di diventare una ballerina.
In associazione sono disponibili foto della bambina