Adozione Internazionale in Sudamerica. Yannick, 11 anni. Dopo due anni di affido ora cerca una famiglia tutta per sé

Scheda inserita il: 10/11/2023

Anno di nascita: 2012

Provenienza: Sud America

abuso e maltrattamento

Richiedi informazioni su questo bambino

Yannick è un bambino sudamericano di 11 anni, in affido da un paio di anni. Proviene da una famiglia monogenitoriale, in cui la madre non ha saputo esercitare il suo ruolo, per cui sia lui sia il fratello più grande hanno sperimentato mancanza di protezione, di affetto, di supervisione, che hanno portato a vita di strada, abusi e maltrattamenti.
Nella famiglia affidataria ha saputo creare una relazione di fiducia con la mamma affidataria, che riconosce nel suo ruolo affettivo e autorevole.
Yannick frequenta la 4° elementare con adeguato impegno, anche se soffre un po’ di ansia all’avvicinarsi di test e verifiche. È un po’ in ritardo sul percorso di studi normale, dato che, quando era in famiglia biologica frequentava sporadicamente.
A Yannick piace fare attività fisica e sport, gli piacciono i giochi elettronici e i film d’azione. Mangia di tutto, gli piace aiutare in cucina e dice che il suo piatto preferito sono gli spaghetti alla bolognese.
Ha fatto un percorso psicologico, oggi concluso, per elaborare i traumi vissuti. È un bambino rispettoso, empatico e socievole, gioca in gruppo senza difficoltà e interagisce adeguatamente nei diversi contesti in cui si trova.
Capisce che la sua collocazione in affido è temporanea, gli dispiace lasciare la mamma affidataria, ma allo stesso tempo è disponibile ad incontrare una nuova famiglia che lo adotti. Da grande vorrebbe fare il pilota di auto da corsa.
Per Yannick è importante essere accolto in una famiglia che faciliti la creazione di un legame affettivo sicuro e stabile, dove vi sia propensione al dialogo e alla riflessione e dove lui possa sentirsi sostenuto e accompagnato nel suo percorso di crescita e di autonomia.

In associazione sono disponibili foto del bambino.

Richiedi informazioni su questo bambino