Adozione Internazionale. Ultima chiamata per Serena, 10 anni: ha bisogno di una nuova famiglia che, questa volta, sappia veramente accoglierla

Scheda inserita il: 26/3/2021

Anno di nascita: 2011

Provenienza: Sud America

Disturbi comportamentali e dell’attenzione

Richiedi informazioni su questa bambina

Serena è una bambina sudamericana di 10 anni appena compiuti, proveniente da una famiglia negligente e maltrattante.

La sua storia è conosciuta dai servizi sociali fin da quando la piccola aveva un anno. La sua mamma non si è mai occupata di lei, delegando la sua cura alla nonna, alla zia e anche altre persone.

Tre anni fa Serena è entrata a far parte di una famiglia affidataria, ma da pochi mesi è ospite in istituto, in quanto la sua gestione comportamentale risultava difficoltosa per gli affidatari. Serena infatti attua spesso condotte provocatorie e aggressive, fatica a tenere sotto controllo i suoi impulsi, ha una bassa tolleranza alla frustrazione, soffre di ansia e fa un po’ fatica a rispettare le regole.

Ciò si riflette anche in ambiente scolastico, dove è spesso distratta e non riesce a focalizzare l’attenzione, perde facilmente l’interesse e a causa di ciò ha dovuto ripetere gli anni, ora frequenta la terza elementare.

La bimba è cosciente di questi suoi comportamenti, ma tende a negarli perché fa ancora fatica ad esprimere le sue emozioni. È in trattamento terapeutico e farmacologico per l’elaborazione e il superamento di tali difficoltà.

Le sue condizioni di salute sono buone. Non ha difficoltà a livello di linguaggio, memoria ed analisi. È  una bambina socievole che ha buone capacità relazionali e di auto-cura.

Serena si riconosce come una bella bambina, le piace fare attività all’aperto, giocare a calcio e da grande vorrebbe fare la poliziotta.

Per lei cerchiamo una famiglia paziente e solida che possa accompagnarla verso l’adolescenza, offrendole strumenti e strategie valide per la regolazione delle

sue emozioni, il riconoscimento delle sue abilità e per la proiezione di vita futura.

Richiedi informazioni su questa bambina