Adozione Internazionale. Valeria ,12 anni, e il fratellino Alex di 5 anni stanno cercando la loro nuova famiglia: potreste essere voi?

Scheda inserita il:  21/07/2022

Anno di nascita: 2010, 2017

Provenienza: Sud America

Disturbi socio-emotivi e ritardi di sviluppo generalizzati

Richiedi informazioni su questi bambini

Valeria e Alex sono due fratelli sudamericani di 12 e 5 anni, collocati insieme in una famiglia affidataria da circa un anno e mezzo, dopo che i tentativi di recupero personali e di un corretto ruolo genitoriale dei genitori biologici non hanno dato i risultati sperati. Provengono, infatti, da una famiglia disfunzionale caratterizzata da violenza domestica, abuso e deboli legami affettivi, anche all’interno della rete familiare estesa.
Valeria è una ragazzina collaborativa, con una personalità estroversa, si relaziona bene con le altre persone, è molto affettuosa, protettiva e si preoccupa per gli altri, primo fra tutti di suo fratello. Con lui è accudente, ma mantiene un ruolo da sorella, avendo correttamente ceduto il ruolo materno alla mamma affidataria.
Frequenta la 5° elementare, avendo dovuto ripetere un anno, è intelligente e ha un buon rendimento scolastico, è responsabile dei suoi compiti, mostra interesse e motivazione all’apprendimento.
Le piace cucinare, essere ben vestita e pettinata ed è sempre aperta a ricevere suggerimenti prima di prendere decisioni. Le piace la musica, andare sui pattini, fare passeggiate e la vita all’aria aperta; recentemente ha imparato a nuotare.

Alex è un bambino allegro, tranquillo, con buona capacità di adattamento. Ha uno stretto rapporto con la sorella maggiore, non solo dal punto di vista affettivo: la considera il suo modello e segue sempre ciò che fa.
Frequenta un centro per l’infanzia dove fa attività di supporto al suo sviluppo integrale.
Ad Alex piace la musica, piace esplorare e stare sempre in movimento ballando, saltando, correndo, andando in bicicletta… Gli piace giocare con i dinosauri e i supereroi come l’Uomo Ragno e Capitan America, ma anche alla cucinetta con la sorella.
Gli piacciono molto gli animali e giocare con i coetanei, i suoi colori preferiti sono il giallo e l’azzurro, mentre la sorella preferisce il rosa e il viola.
I fratelli hanno un forte legame affettivo e, ciascuno secondo la propria età, capiscono che la famiglia in cui si trovano è temporanea: sono desiderosi di trovare una famiglia, magari che abbia degli animali, che li accolga insieme, li ami e li protegga per sempre.

I genitori che si renderanno disponibili alla loro adozione dovranno essere amorevoli e pazienti, ma anche energici e sportivi, consapevoli dei bisogni di ciascuno secondo le diverse tappe evolutive.

In associazione sono disponibili foto dei bambini.

Richiedi informazioni su questi bambini