Adozione internazionale Est Europa. Il drammatico appello di Yanko e Kosta per tornare a essere figli: “Se non ci addotti tu, chi mai lo farà?”

Scheda inserita il: 19/05/2023

Anno di nascita: 2009 e 2010

Provenienza: Est Europa

difficoltà cognitive ed emotive

Richiedi informazioni su questi bambini

Yanko e Kosta sono due fratelli dell’est Europa di 14 e 12 anni, collocati in famiglia affidataria da parecchi anni.
Yanko è un ragazzino tranquillo con un bel sorriso, che riserva alle persone conosciute e di cui si fida, infatti ha un carattere chiuso e fa fatica ad esprimere le sue emozioni.
Rispetta sufficientemente le regole a casa e a scuola, dove frequenta la 2° media, con qualche problema di concentrazione e attenzione.
Yanko ama la storia e le scienze naturali, ama il calcio, la pallavolo, il basket e altre attività fisiche, mentre in casa preferisce guardare dei film, giocare al computer o con il cellulare.
Kosta è un ragazzino calmo e socievole, talvolta è ostinato e testardo, ma allo stesso tempo è molto collaborativo con le persone, gli piace essere utile e in casa aiuta nei vari lavoretti.
Gli piace stare all’aria aperta, fare sport, ma anche giocare con il tablet e il cellulare.
Frequenta la 1° media e ha bisogni educativi speciali.
Yanko esprime il suo desiderio di trovare una famiglia definitiva e ha un approccio abbastanza positivo verso l’adozione, a differenza di suo fratello che è sfiduciato, dal momento che è in attesa da tanto tempo, entrambi però sono anche un po’ impauriti nel dover affrontare un cambiamento così radicale della loro vita.

Purtroppo siamo consapevoli che non sarà facile trovare una famiglia disponibile per loro, ma ci auguriamo che due genitori pazienti e amorevoli, capaci di andare oltre l’ostacolo della loro età anagrafica, possano rispondere all’appello di Yanko e Kosta accogliendoli come figli.

In associazione sono disponibili foto e video dei ragazzi.