Adozione Internazionale. Nelly ha 8 anni e sogna una nuova famiglia, magari con altri bimbi e un animale.

Scheda inserita il: 24/09/2021

Anno di nascita: 2013

Provenienza: Sud America

problemi comportamentali

Richiedi informazioni su questa bambina

Nelly è una bambina sudamericana di 8 anni, in protezione da quando ne aveva 3.

Inizialmente era insieme al fratello più grande, ora, per loro, sono stati pensati percorsi diversificati.
Il padre biologico, sebbene abbia vissuto inizialmente con i figli e la moglie, non ha mai riconosciuto i bambini: la madre si è fatta carico di entrambi i bambini, mostrando però competenze genitoriali inadeguate a causa della sua stessa storia di abbandono e del consumo di sostanze. Nelly ha quindi vissuto la sua prima infanzia in un ambiente negligente e che non soddisfaceva i bisogni primari in modo adeguato.

Il percorso per la ricerca di eventuali parenti e la verifica del recupero delle competenze della madre ha preso parecchio tempo, nel quale Nelly e il fratello sono stati prima in un’unica famiglia affidataria e successivamente divisi.

Tutti questi vissuti abbandonici hanno lasciato traccia sulla piccola Nelly, che nel tempo ha sviluppato condotte inadeguate, atteggiamenti oppositivi e provocatori e mancato controllo degli impulsi nei diversi ambiti, familiare, scolare e sociale. Attualmente, grazie al percorso terapeutico interdisciplinare, ha fatto grandi progressi, riuscendo a riconoscere meglio i diversi stati emotivi e a utilizzare modalità alternative.
Oggi frequenta la seconda elementare, a scuola è brava, si applica, apprende rapidamente ed è motivata, malgrado ciò ha bisogno di supervisione per completare alcuni compiti. Le sue materie preferite sono lo spagnolo, le materie sociali e la religione, mentre le piacciono meno l’inglese e la matematica. Sta anche frequentando una scuola di avviamento allo sport multidisciplinare, senza per ora prediligerne uno in particolare. Le piace molto ballare e cantare e dice che da grande vorrà fare la cantante.

Nelly è una bambina molto femminile, ma dal carattere forte, timida all’inizio della relazione con sconosciuti, empatica e socievole una volta che si sente a suo agio. Spera di avere presto una sua famiglia, magari con altri bambini e un animale, nella quale inserirsi e sentirsi finalmente amata e protetta.
I futuri genitori dovranno essere pazienti e amorevoli, in grado di dare giuste regole e limiti con una chiara definizione dei ruoli, e disposti a continuare l’accompagnamento in corso.

In Associazione sono disponibili foto e video della bambina.

Richiedi informazioni su questa bambina