Bolivia: Halloween o giorno dei Defunti?

Cosa dire del giorno dei Defunti in America Latina? Sicuramente che é una festa piena di colori e motivi allegri che si riferiscono alla morte, ma in una prospettiva diversa da quella che viene attribuita in Italia. Grazie all’ereditá della cultura indigena, i latinoamericani che festeggiano il giorno dei defunti il 2 novembre, approfittano di questa occasione per avvicinarsi ai loro cari defunti e celebrare la vita.

L’1 e il 2 Novembre sono due giorni ben diversi. Il 1 é il giorno in cui fanno ritorno sulla terra le anime dei bambini, mentre il 2 le anime degli adulti. Per entrambi i giorni vengono preparati una serie di oggetti che fanno parte del rituale. In primo luogo, i teschi, “las calaveras”, con il nome del defunto che si vuole ricordare; successivamente, delle scale fatte di pane che simboleggia la risalita del defunto al mondo dei vivi ed, in ultimo, il piatto preferito dal defunto che gli viene offerto affinché possa soddisfarsi ancora una volta.

Nonostante possa sembrare un rituale macabro, in realtá é una giornata di vera festa e allegria che permette, una volta all’anno, di trascorrere un po’ di tempo con i cari defunti.

Anche per i bambini dell’istituto Los Andes é stata una giornata di festa e allegria, in cui sono stati commemorati i propri cari ormai dipartiti. Con i bambini abbiamo allestito un piccolo altare, all’interno dell’istituto, adornato con oggetti relativi al defunto per cui desideravano pregare. Inoltre, abbiamo posto candele, fiori e del semplice cibo da offrire ai loro cari. Dopo la veglia del 1 novembre, il 2 ci siamo riuniti intorno all’altare per pregare insieme, terminando questi giorni di festa condividendo il cibo che era stato posto sull’altare come offerta.