Bulgaria: La Croce Rossa in aiuto delle famiglie di Pleven

La Croce Rossa Bulgara è impegnata attualmente in una campagna di distribuzione di generi alimentari a favore delle persone più povere e bisognose. La sezione giovanile di Pleven insieme ai servizi sociali ha effettuato una mappatura del territorio individuando i potenziali beneficiari degli aiuti.

I nostri operatori sociali Svetoslav e Daniel si sono messi in contatto con l’organizzazione per poter inserire le famiglie biologiche dei bambini ospitati presso l’istituto Mladen Antonov di Totleben tra i destinatari del supporto. Il prossimo lunedì dodici tra le famiglie dei nostri bambini sono state invitate a trovarsi presso il nostro Centro Bambino Famiglia (CBF) dove potranno ricevere i beni alimentari. Tra queste sono state incluse anche quelle che vivono nei villaggi nei dintorni di Pleven, dove i servizi sono carenti e la disoccupazione più alta.

Amici dei Bambini è presente sul territorio di Pleven dal 2002 e grazie al supporto dei sostenitori italiani e dell’International Women’s Club di Sofia, porta avanti insieme ai servizi sociali della zona un lavoro di mantenimento dei legami familiari dei bambini istituzionalizzati presso l’isituto di Totleben con la prospettiva di un loro reintegro in famiglia.

L’iniziativa della Croce Rossa è un importante opportunita’ in quest’ottica poiche’ permette di mettere in rete i risultati finora ottenuti con le famiglie biologiche, aumentando le possibilita’ di un ritorno dei bambini in famiglia.