Calendario prossimi eventi

Feb
16
Sab
2019
Cagliari. 4 chiacchiere in famiglia per testimoniare l’adozione @ Ai.Bi. sede Cagliari
Feb 16@16:00

PROGRAMMA
16:00 – Accoglienza Famiglie
17:00 – Laboratorio Creativo in Famiglia
19:00 – Incontro con Cristina Riccardi, consiglio direttivo Amici dei Bambini, La Pietra Scartata, Forum Ass. Familiari

SERA
20:00 – Cena conviviale famiglie Ai.Bi. Amici dei Bambini

Feb
17
Dom
2019
Lecce. Dove c’è famiglia, c’è futuro @ sede CSCV
Feb 17@09:00–17:00

Domenica 17 febbraio a Corsano, presso la sede del CSVS si svolgerà il convegno organizzato dal Forum delle associazioni familiari “ Dove c’è famiglia c’è futuro” .

La neo eletta consigliera Cristina Carallo, mamma adottiva di Ai.Bi. che gestisce il GFL Salento insieme con alcune famiglie di Ai.Bi. saranno presenti per portare proposte durante i laboratori.

Salerno. Incontro con i parrocchiani su affido e adozione, racconti e domande @ Parrocchia S.Margherita e S.Nicola del Pumpulo
Feb 17@17:00–18:00

Domenica 17 febbraio dalle 17.00 alle 18.00 a Salerno, presso la Parrocchia S.Margherita e S.Nicola del Pumpulo, invitati dal Parroco Don Sabato Naddeo, terranno un incontro con i parrocchiani su affido e adozione, pronti a raccontarsi e a rispondere alle domande.

Feb
21
Gio
2019
Venezia. Là dove si inventano i sogni. Donne in Russia. @ Ca' Foscari Zattere CFZ - Cultural Flow Zone
Feb 21@17:30

Margherita Belgiojoso conversa con Paola Severini Melograni a partire dal suo ultimo romanzo.
“Là dove s’inventano i sogni. Donne in Russia”.
Intervengono Silvia Busini e Pia Maniero

Feb
24
Dom
2019
Udine. Il Rito della Benedizione delle Adozioni @ Chiesa parrocchiale San Giovanni Bosco
Feb 24@11:00

“O Dio, fonte della vita, è nel nome di Gesù che noi accogliamo questo figlio che non abbiamo generato; nel Suo nome noi lo riconosciamo come nostro figlio, accogliendo Te in lui…” E’ un brano del rito di benedizione delle adozioni che per la prima volta sarà proposto nella diocesi di Udine  da Ai.Bi. e  “La pietra scartata” in collaborazione con Famiglie per l’Accoglienza e la Pastorale della Famiglia della Diocesi di Udine, domenica 24 febbraio 2019.

Un gesto ecclesiale e comunitario che accompagna e sostiene la scelta adottiva delle famiglie dandone anche visibilità attraverso un momento diocesano di incontro, di festa e di preghiera. E’ proposta a tutte le famiglie che hanno accolto figli in adozione, ed è aperta alle famiglie in attesa di adozione ed a chiunque desideri incontrare l’esperienza dell’accoglienza familiare.

Udine. Il Rito della Benedizione delle Adozioni @ Parrocchia di San Giovanni Bosco
Feb 24@11:00

Santa Messa con Celebrazione del Rito della Benedizione delle Adozioni

A seguire presso l’adiacente Istituto Bearzi, a partire dalle ore 12:30, pranzo comunitario delle famiglie adottive

Feb
25
Lun
2019
Roma. 4° concorso fotografico FOTOSOCIAL @ Palazzo Merulana
Feb 25@10:30–12:00

Mostra donne in chiaroscuro: raccontare la forza, la poliedricità, la genialità e il valore dell’universo femminile, ma anche le grandi ombre che oscurano il loro mondo come la violenza, la discriminazione e le tante difficoltà che ancora oggi si trovano ad affrontare.

Milano. Seminario- “Uno zaino pieno di emozioni”. La storia pregressa dei bambini adottati e le conseguenze delle loro esperienze. @ l’Istituto Comprensivo “ A. Stoppani “ Auditorium del plesso di S. Caterina da Siena
Feb 25@16:00–18:30

Nell’ambito delle iniziative volte alla valorizzazione dei temi sull’Adozione si segnala il Seminario di cui all’oggetto che si terrà il 25 febbraio 2019 -dalle ore 16:00 alle ore 18:30-presso l’Istituto Comprensivo “ A. Stoppani “ Auditorium del plesso di S. Caterina da Siena via Monteverdi,6- Milano.

 

L’evento nasce dalla collaborazione tra l’ Ambito Territoriale di Milano e le Associazioni “Le Radici e le Ali” e “Genitori si diventa” del C.A.R.E. (Coordinamento Associazioni Familiari Adottive e Affidatarie). L’iniziativa vuole offrire a Dirigenti, docenti e genitori spunti di riflessione, prospettive e indicazioni operative per meglio garantire il successo formativo e scolastico delle bambine/i e ragazze/i adottivi. Le iscrizioni si possono effettuare al link https://goo.gl/forms/8Bbyd4dLYW7qJQuq1 fino al 23 febbraio 2019.

 

Feb
28
Gio
2019
Salerno. Affido 3.0: amare e crescere i figli degli altri @ Comune Di Salerno - Ufficio Di Gabinetto
Feb 28@17:00–19:00

L’affidamento è lo strumento che tutela il minore che si trova in un ambiente familiare non idoneo a garantirgli una crescita sana ed equilibrata e l’affidatario ha dunque il dovere di accogliere, mantenere, educare e istruire il minore tenendo anche conto delle indicazioni provenienti dal nucleo familiare di provenienza . Tuttavia il delicato tema del rapporto tra la famiglia affidataria e la famiglia di origine merita considerazioni specifiche soprattutto quando si tratta di minori compresi nella fascia di età che vai dai 10 ai 18 anni. Quando poi si fa riferimento ai minori migranti non accompagnati, l’affidamento familiare, per quanto difficile, può essere una delle soluzioni, forse la più indicata, per proteggerli da situa­ zioni rischiose.

L’obiettivo del Convegno è dunque quello di sensibilizzare le famiglie, o le persone singole, sul tema dell’affido familiare temporaneo e di mettere in rete i vari attori al fine di dare un interlocutore che li accompagni durante il percorso di avvicinamento alla genitorialità.

Appuntamento giovedì 28 febbraio, a Salerno, presso la Sala del Gonfalone, Palazzo di città, alle 17:00.
Tra gli interventi al convegno anche la psicologa di Ai.Bi. Campania, Lucia Ciaramella

 

Firenze. Aggiungi un posto a tavola @ Teatro Verdi
Feb 28@20:45