Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

SPETTACOLO TEATRALE – Vigevano: Più ti voglio… più ti perdo

6 Maggio | 16:00

|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento il 6 Maggio 2022 alle 21:00

Saxofone Tuttospettacolo organizza venerdì 6 maggio, al Cinetreatro Odeon di Vigevano: Più ti voglio… più ti perdo, atti unici ispirati ad Anton Cechov e Giovanni Verga, portati in scena da Stefano Micheletti e la compagnia del Teatro Viaggiante.

TRAMA

“La domanda di matrimonio” di Anton Cechov e “Caccia al lupo” di Giovanni Verga
I temi del fraintendimento, dell’amore e del tradimento sono l’intreccio fondamentale nel confronto di questi due grandi autori ottocenteschi. Il risultato è un intenso spettacolo dal gusto romantico e noir, fedele allo spirito di entrambi gli autori.

La Domanda di Matrimonio
1888 – Atto Unico di Anton Cechov.
Ivan Vasilevic si presenta in casa del possidente Stepan Stepanovic per chiedere in moglie la figlia Natalia. Quest’ultima crede che Ivan sia venuto con scopi d’affari, scoprendo solo alla fine che si trattava di un
contratto di matrimonio. Il testo è basato su questo equivoco e ne scaturisce una gustosissima e paradossale commedia. E’ una tra le migliori del giovane drammaturgo russo, l’arguzia e l’ironia appassionata dei personaggi sono brillantemente sviluppate. Essi stupiscono, divertono per la variopinta umanità che rappresentano, vittime delle proprie fisime. Appaiono buffi, ridicoli, ma sottendono ben più profondi malesseri psicofisici.

Caccia al Lupo
1901- Atto Unico di Giovanni Verga
Sempre un’ambientazione rurale, ma questa volta i caratteri dei personaggi sono ben definiti. Quasi fosse un “giallo”, l’ombra del tradimento svilupperà una risoluzione apparentemente drammatica, con espedienti comici che rompono la tensione. In un dramma pieno di suspance l’irriverente situazione crea l’improvvisa comicità. “Una sera di vento e pioggia, vero tempo da lupi, Lollo capitò all’improvviso a casa sua, come la mala nuova. Picchiò prima pian piano, sporse dall’uscio la faccetta inquieta, e infine si decise ad entrare, giallo al par dello zafferano, e tutto grondante d’acqua”. Queste poche righe preannunciano la trama dell’atto unico, dove il tradimento e la vendetta sorreggono il finale che non va svelato, per mantenere solide l’attesa e la curiosità.

Lo spettacolo ha il patrocinio di Ai.Bi. Amici dei Bambini

Due gli orari di spettacolo in programma: alle ore 16.00, costo del biglietto 20 euro e alle ore 21.00, costo del biglietto 25 euro. Posto Unico.

Per maggiori informazioni è possibile contattare Saxofone Tuttospettacolo

Inf. Spettacolo: Tel. 010 5533211  — mail: saxge2@libero.it

Dettagli

Data:
6 Maggio
Ora:
16:00
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

Cine Teatro Odeon – Vigevano
Via Mons. Pietro Berruti, 2,
Vigevano, Italia

Organizzatore

Saxofone Tuttospettacolo