Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

WEBINAR – «Far abitare oltre i limiti della propria casa»: Genitori generativi in un mondo di individui

27 Gennaio | 21:00 - 22:30

Gratuito

I testi e i messaggi di Papa Francesco aiutano a pensare al compito educativo del genitore come un esodo, far uscire dal riferimento esclusivo a se stessi. Non si tratta solo di tirar fuori ciò che c’è dentro la persona, ma tirar fuori la persona dalla tendenza al “tutto ruota attorno a me”. In particolare l’esortazione Amoris laetitia sull’amore in famiglia dedica un capitolo intero al tema e alle sfide dell’educazione che possono essere illuminanti per l’oggi.

Secondo questa prospettiva, l’educazione non è affare di due (l’adulto/a e il ragazzo/a) ma riguarda almeno tre, ossia implica la presenza di un orizzonte di senso più ampio in cui l’adulto stesso stia camminando e in cui introdurre il figlio.

L’indicazione di tale terzo è particolarmente urgente nel contesto contemporaneo segnato dalla pandemia e dalla conseguente accelerazione della spinta all’individualismo. Gli stessi adulti risultano disorientati. Anche per questo oggi risultano particolarmente sfidanti alcuni temi cari ai ragazzi, tra i quali: social media, tecnologia, identità, ecologia.

Una competenza da maturare per un genitore e ogni educatore risulta essere quella di rendere credibile, ragionevole, desiderabile la vita insieme anziché da soli.

FORMATORE

Francesco Pesce: Docente di teologia presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Giovanni Paolo I” di Belluno, Treviso e Vittorio Veneto e presso la Facoltà Teologica del Triveneto. Direttore del Centro della Famiglia, istituto di cultura e pastorale della diocesi di Treviso.

Tra le sue pubblicazioni: Oltre la famiglia modello. Le catechesi di papa Francesco (2016), Due nessuno centomila. Genere, gender e differenza sessuale (2017), Una lettera d’amore. L’Amoris laetitia letta in famiglia (2018), Hanno una storia. Un accompagnamento verso il matrimonio (2020).

Per maggiori informazioni faris@fondazioneaibi.it

Luogo

ON-LINE

Organizzatore

FARIS – Family Relationship International School
Telefono:
02988221
Email:
faris@fondazioneaibi.it
Sito web:
https://www.fondazioneaibi.it/faris/