Il venerdì della accoglienza: quattro fratelli e un sogno. Ma se volessimo esaudirlo?

Scheda inserita il: 14/02/2020

Anno di nascita: 2009, 2011, 2013 e 2015

Provenienza: Sud America

Richiedi informazioni su questi bambini

M.S.V.E: Ma Se Volessimo Esaudire un sogno?

Questi 4 fratelli sudamericani, di 10, 8, 6, e 4 anni, le cui iniziali abbiamo usato per formulare la domanda iniziale, cercano due genitori un po’ Matti, ma Solidi, Vivaci ed Energici che accettino la sfida di creare una loro famiglia, accogliendoli tutti insieme.

Da più di due anni sono stati collocati separatamente in famiglie affidatarie, dopo essere stati presi in carico dal servizio di protezione a causa delle condizioni in cui vivevano: l’abitazione era una tenda, priva di tutto, i genitori biologici hanno scarse risorse e competenze genitoriali, sono analfabeti, hanno un modello relazionale basato sulla violenza fisica, verbale e psicologica e non hanno mai partecipato agli interventi proposti per il recupero delle competenze genitoriali. Presentano un elevato tasso di negligenza in ogni ambito: scuola, salute, alimentazione, tant’è che i figli non sono stati scolarizzati, non facevano controlli sanitari e non mangiavano adeguatamente, anzi spesso andavano a fare l’elemosina in strada.

Malgrado ciò sono bambini solari, curiosi, desiderosi di imparare e conoscere, intelligenti, socievoli, collaborativi e affiatati tra loro, anche se si frequentano poco.

Qualcuno è più estroverso, qualcun altro più riservato, hanno compreso le cause del loro allontanamento familiare, anche se non le hanno ancora del tutto elaborate.

Speriamo vivamente di trovare per loro due genitori adottivi, magari con una famiglia estesa disponibile ad aiutarli, ma possiamo anche valutare l’ipotesi di due famiglie adottive che vivano vicine, così da preservare il loro vincolo fraterno e continuare la relazione.

In associazione sono disponibili foto dei bambini.

Siete in possesso dell’idoneità di adozione e siete interessati a questo caso? Compilate il modulo richiesta di informazioni e in breve tempo sarete contattati dai nostri operatori.
Richiedi informazioni su questi bambini