Il venerdì della accoglienza. Tre fratelli sudamericani cercano una famiglia con tanta energia

Scheda inserita il: 22/05/2020

Anno di nascita: 2012, 2014 e 2016

Provenienza: Sud America

Disturbi del comportamento, ritardo globale in varie aree

Richiedi informazioni su questi bambini

Xiana, Anita ed Emil, sono tre fratelli sudamericani, rispettivamente di 8 anni, 6 anni e 4 anni..

Sono entrati nel sistema di protezione nel 2016, quando erano tutti molto piccoli, ma purtroppo già segnati dalla grave negligenza della loro famiglia di origine, nella quale hanno sperimentato una severa deprivazione affettiva, maltrattamenti fisici, verbali e psicologici, e abusi.

Fratelli cercano una famiglia per tre

L’assoluta mancanza di esercizio del ruolo genitoriale sia del padre che della madre biologica dei bambini, ha influito sul corretto sviluppo dei bambini in tutte le aree: cognitiva, emotiva, educativa, relazionale e scolastica; tutti e tre dunque, a vari livelli, presentano disturbi a livello comportamentale e ritardi di tipo psicomotorio e a livello di linguaggio, oltre che difficoltà di attaccamento.

Purtroppo anche il loro percorso nel sistema di protezione non è stato fluido: non hanno avuto figure di riferimento affettive e normative stabili nella fase della vita più importante, cioè quella della prima infanzia e ciò non ha contribuito ad un normale sviluppo globale.

Ciononostante sono 3 bambini solari e pieni di energia, con un sorriso irresistibile e occhi neri luminosi e molto espressivi e la loro giovane età depone a favore di un recupero delle loro abilità sociali e cognitive.

La famiglia che vorrà adottarli dovrà possedere la loro stessa energia e il loro stesso entusiasmo, per poter far fronte alle diverse necessità dei bambini nelle loro tre diverse tappe di vita; avere tanto tempo da dedicare a ciascuno di loro individualmente, ma anche al gruppo insieme per rinforzare il loro vincolo di fratellanza; sarebbe auspicabile inoltre una buona rete di parenti e amici disponibili ad aiutare e a sostenere la coppia in questo percorso.

In associazione sono disponibili le foto dei bambini.

Siete in possesso dell’idoneità di adozione e siete interessati a questo caso? Compilate il modulo richiesta di informazioni e in breve tempo sarete contattati dai nostri operatori.
Richiedi informazioni su questi bambini