Moldova: Consulenza psicologica alle famiglie in difficoltà

Il Centro Servizi Sociali al Bambino ed alla Famiglia di Chisinau, partner di Amici dei Bambini, insieme al Centro Media con il quale svolge diverse attività dirette ai beneficiari della comunità, hanno avviato un servizio di consulenza psicologica di gruppo alle famiglie vulnerabili.

La settimana scorsa è stato organizzato un incontro con le madri dei ragazzi-ospiti del centro Media, provenienti da ambiti familiari in difficoltà.

Il tema della riunione riguardava la comunicazione in famiglia e le diverse relazioni tra i genitori e i figli.

Durante l’incontro si è cercato dunque, di informare e responsabilizzare il gruppo sull’importanza della comunicazione tra il genitore ed il ragazzo e soprattutto di capire quali potrebbero essere le barriere di comunicazione tra di loro.

L’incontro abbastanza proficuo non è stato solo occasione per i genitori di conoscere gli ambiti che i loro figli frequentano, bensì un momento di apertura, dove ciascun partecipante ha potuto parlare dei problemi che ha riscontato e riscontra tuttora nei rapporti con i figli che stanno per raggiungere l’età adolescenziale.

Abbiamo potuto conoscere in tal modo, le storie dei beneficiari e capire quali sono i motivi per i quali ad un’età tenera iniziano a manifestare comportamenti problematici, scappare di casa, essere aggressivi od apatici, oppure abbandonare la scuola.

Nella maggior parte dei casi il problema principale era legato alle conseguenze del divorzio dei genitori, a tale proposito le madri presenti ci hanno chiesto di organizzare per loro più sedute di questo tipo, in modo che possano beneficiare del nostro servizio psicologico e possano superare, insieme ai loro figli, i problemi apparsi.

In risposta alle loro esigenze, abbiamo pensato di organizzare tali corsi, coinvolgendo anche i figli, in modo da poter garantire un’efficienza maggiore del nostro servizio in favore a queste famiglie.

Angela Cecan – Zamcevschi
Psicologo,
Centro Servizi Sociali al Bambino e alla Famiglia