Nonostante la guerra, l’Adozione Internazionale continua: una famiglia per Boyana, 11 anni. Dolce bimba dell’est Europa

 

Scheda inserita il: 04/03/2022

Anno di nascita: 2011

Provenienza: est Europa

Lieve ritardo mentale

Richiedi informazioni su questa bambina
[/vc_row_inner][/vc_column][/vc_row]

Boyana è una ragazzina dell’est Europa che tra poco compirà 11 anni. Attualmente vive in una famiglia affidataria, che purtroppo non risulta essere adeguata per lei e per i suoi bisogni. Malgrado ciò la piccola ha sviluppato dei legami affettivi nei loro confronti ed è cosciente che la sua collocazione in affido è temporanea.

A Boyana è stato diagnosticato un lieve ritardo mentale, ma è molto probabile che il suo deficit intellettivo sia maggiormente correlato alla deprivazione sofferta e all’ attuale mancanza di stimoli e di accompagnamento.

Dal punto di vista fisico non presenta alcuna patologia o difficoltà, ha invece difficoltà di apprendimento, di concentrazione e di memoria. A scuola, dove frequenta la terza elementare è seguita dall’insegnante di sostegno e fa anche logopedia.

Dal punto di vista sociale è una ragazzina attiva ed emotivamente stabile, con buona capacità di relazione con i coetanei e con gli adulti, che rispetta; entra facilmente in dialogo, è socievole, a volte impaziente ed impulsiva. Nelle attività talvolta è frettolosa e si distrae facilmente, ma soffre nel constatare di non riuscire a portare a termine un compito, quindi, quando è accompagnata con dolcezza e determinazione, mostra desiderio di capire e di imparare per risolvere il problema.

Nel tempo libero le piace fare giochi su dispositivi elettronici o guardare la TV. A scuola partecipa alle partite di basket e di pallavolo, ma la sua passione è la danza e le dispiace di non poter fare un corso.

Boyana ha estremamente bisogno di una famiglia che le possa offrire un ambiente stimolante, oltre che protettivo ed amorevole, dove la costanza e la solidità delle relazioni con i genitori e con la famiglia allargata, possano fungere da base sicura, sulla quale impostare il lavoro di recupero necessario. Diamole questa opportunità!

In associazione sono disponibili foto e video della bambina.

Richiedi informazioni su questa bambina