RDC:Bambini di strada ed elezioni

La campagna elettorale per le elezioni presidenziali è cominciata da qualche settimana. La città si è riempita di manifesti e cartelloni dappertutto, i candidati al parlamento sono moltissimi: più di mille solo per la città di Kinshasa.
Le manifestazioni e i comizi si moltiplicano e spesso i ragazzi di strada vengono pagati per partecipare e fare numero, nonostante siano minorenni.
La partecipazione farsesca dei bambini di strada ha dei risvolti veramente molto pericolosi: in caso di arresto da parte della polizia, ad esempio, i bambini vengono portati nelle stesse carceri degli adulti.
Se da una parte i bambini di strada sono coinvolti dalla politica, dall’altra vengono scacciati a forza dalla polizia dalle aree della città che occupano di solito, per dare una parvenza di ordine, pulizia e soprattutto democrazia realizzata.
In questo periodo quindi, i centri di accoglienza, assumono un ruolo di primaria importanza, poichè accolgono i bambini scacciati e sono gli unici a poter misurare la portata di un fenomeno presente, ma nascosto dalle autorità.