TG5, 30 marzo: parte un’inchiesta sul mondo delle adozioni

(Milano) Un’inchiesta sul mondo dell’adozione nazionale e internazionale, a cura della giornalista Donata Scalfari, metterà in luce le sfide e le difficoltà del sistema dell’accoglienza familiare durante l’edizione delle 13 del TG5 da lunedì 30 marzo a sabato 4 aprile 2009.

Dopo il servizio sulle adozioni, curato sempre da Scalfari e presentato a “Terra!” lo scorso 19 marzo, il TG5 intende approfondire con un percorso di sei mini puntate i temi più caldi dell’accoglienza familiare: un iter burocratico sempre più farraginoso, un contesto normativo spesso inadeguato a rispondere alle sfide dell’adozione, i costi esorbitanti dell’adozione internazionale.

Nella puntata di oggi Daniela Bacchetta, vice-presidente della Commissione per le Adozioni Internazionali (CAI) farà il punto sul sistema adozioni in Italia. La parola passerà poi agli Enti autorizzati e sarà il Presidente di Ai.Bi Marco Griffini a delineare il quadro della situazione.

Nelle prossime puntate, due coppie che hanno adottato con Ai.Bi., la famiglia Gabrieli di Roma e la famiglia Girelli di Milano, racconteranno ai microfoni di Donata Scalfari la loro esperienza di accoglienza familiare, mettendo in luce le difficoltà e le soddisfazioni vissute in prima persona adozione.