Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Amatevi gli uni e gli altri, come io vi ho amati

dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 15, 9-17)


In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Come il Padre ha amato me, così anch’io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. Questo vi ho detto perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena. Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come io vi ho amati. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici.

Voi siete miei amici, se farete ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamati amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre l’ho fatto conoscere a voi.
Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. Questo vi comando: amatevi gli uni gli altri».

Commento

Gesù è ossessionato dall’Amore: a tutti i costi vuole farci capire che l’amore è la nostra vita.
Non c’è relazione più importante, più vera, più luminosa di quella “fondata” nell’Amore.
Se ami sei una persona che accoglie in sé un’altra persona dalla quale vieni accolto: e ancora una volta appare la gioia dell’unità, immagine viva della Trinità.
Gesù vive nella pienezza dell’Amore e non si dà pace: vuole che tutti siano raggiunti, toccati, inebriati dal Suo Amore, vuole portarlo a tutti, farlo conoscere, per farlo vivere.
Ha bisogno di uomini e donne che credano in lui e nel suo messaggio di Amore: per questo Gesù è continuamente e freneticamente alla ricerca di amici a cui affidare il “mandato” della sua vita: «Amatevi gli uni e gli altri come io ho amato voi».
Contempliamo il volto del bambino abbandonato.
Come Gesù è alla ricerca frenetica, ossessiva, continua di Amore, di chi gli voglia “regalare” il Suo Amore: ha bisogno di qualcuno che comprenda la sua angosciante fame di amore; di qualcuno che lo sappia accogliere come persona “unica” perché il suo cuore ha, a sua volta, bisogno di “regalare” amore, di accoglierlo nel suo cuore.

Oggi preghiamo:
– per chi ha accolto, nel suo cuore, un bambino abbandonato o dimenticato perché sappia sempre riconoscere nel suo volto, il volto di Gesù abbandonato e risorto;
– per coloro che spendono la loro vita al fianco di questi bambini nel difficile compito di accompagnarli, giorno dopo giorno, cercando di tenere viva la fiamma della loro speranza di amare al fine di poter essere amati da un padre e una madre
– per le mamme che, a causa di drammatiche circostanze di vita, abbandonano, con un tremendo sacrificio di Amore, l’amato figlio per garantirgli quella salvezza che altrimenti non avrebbe avuto
– per Laura, che, tanto innamorata dei bambini vittime della guerra in Kosovo, ha dato la sua vita a loro



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

7 Commento

  • Rira Mattina
    Pubblicato 22 Gennaio 2014 19:23 0Likes

    Oggi ,Gesu’ , nel Suo Vangelo,ci parla di amore . Ci dice di amarci gli uni gli altri come Lui ci ama. Un tormento mi ha assalito ,un forte dubbio. Quale atteggiamento deve adottare un vero cristiano di fronte a chi e’ crudele , a chi commette ingiustizie nei confronti dell’uomo o della natura e di tutte le sue creature. Quale atteggiamento mantenere di fronte alla politica, alle mafie , alle crudelta’ varie che sono tantissime? E’ volonta’ di Gesu’ che un cristiano debba accettare questo ? Perdonare ed amare quindi accettare ? L’omelia non ha dato risposte a queste domande che mi hanno assalito ….il dubbio e’ grande…..Cosa vuole dirmi Gesu’ ?

  • luigi
    Pubblicato 4 Luglio 2013 16:33 0Likes

    Quello che hai scritto è bene, è edificante

  • franco
    Pubblicato 17 Giugno 2012 23:17 0Likes

    @ sabina: anch’io spesso chiedo a Gesù perchè non è ancora qui, perchè non ritorna, a volte mi sento come se ci avesse abbandonato e lo rimprovero ….

  • Pingback: of introduction child rudimentary learn piano criteria
  • sabina
    Pubblicato 15 Ottobre 2011 19:23 0Likes

    come vorrei come vorrei che tu fossi tu qui gesù ancora vivo attorno a noi per portare pace e amore nella nostra vita

  • rancati maria angela
    Pubblicato 2 Aprile 2011 13:47 0Likes

    oggi più che mai , ricordiamo queste parole, per tutte le persone che fuggono dal loro paese ,per tutti gli ammalati, disperati,soli , anziani …
    preghiamo per loro…

  • frescomillina
    Pubblicato 18 Febbraio 2010 16:00 0Likes

    ciaoo!!! questa e’ una frase bellissimaa!!!! lo letta la prima volta in religione, e mi e piaciutaa!!! rispondetemi… vi pregoo!!! un bacione da frescomillinaa!!!!!!…….xd

Lascia un commento