Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Affido. Al via il corso online per la campagna #iorestoacasa con Ai.Bi.

La campagna #Iorestoacasa con Ai.Bi. Amici dei Bambini vede aggiungersi un ulteriore tassello della propria programmazione. Ieri, venerdì 27 marzo, alle ore 21, si è infatti tenuto il primo degli incontri informativi “In affido con Ai.Bi.” via Skype per quelle persone e coppie che stanno muovendo i primi passi per conoscere la realtà dell’affido familiare. Gli incontri, della durata di un’ora e mezza, completamente gratuiti e aperti a tutti fino a un massimo di cinque coppie, sono condotti dalla dottoressa Cristina Riccardi (componente del consiglio direttivo nazionale del Forum delle Associazioni Familiari e dell’associazione La Pietra scartata) esperta di affido famigliare.


I prossimi due ‘appuntamenti a distanza’ in programma si terranno il 2 e l’8 aprile 2020 alle ore 18. Per iscriversi occorre scrivere e contattare l’indirizzo affido@aibi.it.

L’iniziativa nasce per venire incontro alle coppie e alle famiglie in un momento in cui gli incontri “in presenza” non sono possibili a causa delle restrizioni per il contenimento del Coronavirus.

Epidemia che, come sottolinea Riccardi, non ferma l’apertura verso l’affido. “Sono felicemente stupita – dice Cristina Riccardi – perché dopo un anno difficile per l’affido, con lo scandalo di Bibbiano che ha gettato fango su tutto questo mondo e con un’epidemia così terribile in corso, si poteva temere che vi fosse un distacco, un disinteresse quasi fisiologico. E invece i numeri sono già interessanti. Forse la prospettiva di poter dare speranza a un bambino in difficoltà, può essere il motore, per molte famiglie, per gettare lo sguardo oltre questo momento buio, chissà. Questa, del resto, era proprio l’idea di fondo della nostra campagna e la motivazione per la quale abbiamo deciso di organizzarci per dare a tutti la possibilità di entrare in contatto con il mondo dell’accoglienza famigliare”.



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento