Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Offriamo ai nostri Figli il dono della comprensione e del dialogo

Nel primo sabato del mese di febbraio si rinnova la preghiera del Santo Rosario dedicata ai bambini abbandonati di tutto il mondo e alle famiglie adottive e affidatarie. Commento e preghiere sono a cura di Nicoletta e Antonio Tagliabue (Comunità La Pietra Scartata – Lombardia).  Prega insieme a noi, sabato 6 febbraio alle ore 21.00 su Facebook.

Vangelo secondo Marco (Mc 6,30-34)


In quel tempo, gli apostoli si riunirono attorno a Gesù e gli riferirono tutto quello che avevano fatto e quello che avevano insegnato. Ed egli disse loro: «Venite in disparte, voi soli, in un luogo deserto, e riposatevi un po’». Erano infatti molti quelli che andavano e venivano e non avevano neanche il tempo di mangiare. Allora andarono con la barca verso un luogo deserto, in disparte. Molti però li videro partire e capirono, e da tutte le città accorsero là a piedi e li precedettero. Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, ebbe compassione di loro, perché erano come pecore che non hanno pastore, e si mise a insegnare loro molte cose.

Il commento

Marco in questo brano del Vangelo ci aiuta a comprendere l’accoglienza verso il prossimo, verso l’altro. Si commuove davanti a tanta gente, si fa quindi Pastore di questo gregge che non sa dove andare, che cerca risposte, sicurezze, attenzione e Amore.

Gesù si dimentica delle sue fatiche, del suo riposo, ma si preoccupa di noi, delle nostre fatiche, del nostro riposo.

Ha compassione di noi quando stanchi, affaticati, soli, non riconosciamo più il suo volto.

Così capita a noi, genitori adottivi quando sfiduciati ci allontaniamo dai nostri figli. Noi, che, accogliendo questi Figli ci siamo promessi di dare loro un’altra Vita. Li custodiamo come oro prezioso, li accompagniamo nelle difficoltà, li educhiamo all’ascolto, li confortiamo quando le loro domande sono senza risposte.

“… ebbe compassione di loro, perché erano come pecore che non hanno pastore …”.

Il suo è uno sguardo di compassione, e così deve essere il nostro. Offriamo ai nostri Figli il dono della comprensione e del dialogo.

Nella semplicità, nella bontà, nel desiderio di essere Figli dimostriamo loro la compassione e la misericordia che Gesù ha per noi.

Preghiamo

Nel primo mistero gaudioso ricordiamo l’annunciazione dell’Angelo a Maria Vergine

Signore sentiamoci toccare dal tuo Amore, illumina il tempo di ieri per comprenderlo e quello di domani per vedere la Strada.

Nel secondo mistero gaudioso ricordiamo la visita di Maria Santissima a Santa Elisabetta

Signore aiutaci a comprendere di essere per i nostri figli Pastore e guida, pronti ai loro bisogni e alle loro difficoltà che incontreranno nel cammino della vita.

Nel terzo mistero gaudioso ricordiamo la nascita di Gesù nella grotta di Betlemme

Preghiamo per tutti i genitori adottivi e affidatari. Perché in ogni nostra decisione emerga sempre la misericordia e l’amore.

Nel quarto mistero gaudioso ricordiamo Gesù che viene presentato al Tempio da Maria e Giuseppe

Preghiamo affinché i nostri Figli trovino in noi genitori punti fermi, pronti ad accogliere il loro bisogno di Ascolto.

Nel quinto mistero gaudioso ricordiamo il ritrovamento di Gesù nel Tempio

Preghiamo per tutti i bambini che ancora desiderano essere Figli. Guidali nel loro cammino e dona loro la possibilità dell’Incontro.

Il Rosario per i bambini abbandonati verrà recitato in diretta sulla pagina Facebook ufficiale de La Pietra Scartata domani, sabato 6 febbraio alle ore 21. Per seguirlo vi invitiamo a collegarvi attraverso questo link: https://www.facebook.com/lpsLaPietraScartata



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..