Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

In ciascuno di noi lo Spirito Santo compone opere originali, perché non c’è mai un cristiano del tutto identico ad un altro

La preghiera delle famiglie de “La Pietra Scartata” di giovedì 18 marzo 2021, è dedicata a tutti i genitori colpiti dalla immane tragedia della perdita del proprio figlio, affinché la speranza in Gesù Abbandonato in croce e Risorto possa sempre accompagnarli per tutti i giorni della loro vita: “Gesù Abbandonato io confido in te”.


Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito santo. Amen.

 Preghiera allo Spirito Santo

Vieni, vieni Spirito Santo, riscalda il mio cuore.

Vieni e insegnami a pregare, insegnami a guardare il Padre,

a guardare il Figlio. Insegnami com’è la strada della fede.

Insegnami come amare e soprattutto insegnami

ad avere un atteggiamento di speranza.

Preghiera della famiglia

Signore, Padre Santo, Dio onnipotente ed eterno, noi ti benediciamo

e ti ringraziamo per questa nostra famiglia che vuol vivere unita nell’amore.

Ti offriamo le gioie e i dolori della nostra vita, e ti presentiamo le nostre speranze

per l’avvenire. 0 Dio, fonte di ogni bene, dona alla nostra mensa il cibo quotidiano, conservaci nella salute e nella pace, guida i nostri passi sulla via del bene.

Fa’ che dopo aver vissuto felici in questa casa,

ci ritroviamo ancora tutti uniti nella felicità del Paradiso. Amen.

Stralcio dall’Udienza Generale di Papa Francesco di Mercoledì 17 Marzo 2021: Catechesi sulla preghiera: 26. La preghiera e la Trinità. 2

“Il primo dono di ogni esistenza cristiana è lo Spirito Santo. Non è uno dei tanti doni, ma il Dono fondamentale. Lo Spirito è il dono che Gesù aveva promesso di inviarci. Senza lo Spirito non c’è relazione con Cristo e con il Padre. Perché lo Spirito apre il nostro cuore alla presenza di Dio e lo attira in quel “vortice” di amore che è il cuore stesso di Dio… Ecco qual è l’opera dello Spirito in noi. Egli ci “ricorda” Gesù e lo rende presente a noi… lo Spirito porta al presente Gesù nella nostra coscienza… È l’esperienza che hanno vissuto tanti oranti: uomini e donne che lo Spirito Santo ha formato secondo la “misura” di Cristo, nella misericordia, nel servizio, nella preghiera, nella catechesi… È una grazia poter incontrare persone così: ci si accorge che in loro pulsa una vita diversa, il loro sguardo vede “oltre”… Questi testimoni umili hanno cercato Dio nel Vangelo, nell’Eucaristia ricevuta e adorata, nel volto del fratello in difficoltà, e custodiscono la sua presenza come un fuoco segreto… Viene in mente l’immagine della lampada accesa accanto al tabernacolo, dove si conserva l’Eucaristia. Anche quando la chiesa si svuota e scende la sera, anche quando la chiesa è chiusa, quella lampada rimane accesa, continua ad ardere: non la vede nessuno, eppure arde davanti al Signore. Così lo Spirito nel nostro cuore, è sempre presente come quella lampada… È dunque lo Spirito a scrivere la storia della Chiesa e del mondo. Noi siamo pagine aperte, disponibili a ricevere la sua calligrafia. E in ciascuno di noi lo Spirito compone opere originali, perché non c’è mai un cristiano del tutto identico a un altro. Nel campo sterminato della santità, l’unico Dio, Trinità d’Amore, fa fiorire la varietà dei testimoni: tutti uguali per dignità, ma anche unici nella bellezza che lo Spirito ha voluto si sprigionasse in ciascuno di coloro che la misericordia di Dio ha reso suoi figli…”.

Momento di silenzio (la durata è a discrezione di ciascuna famiglia)

 

 Le preghiere delle famiglie:    

Sara e Fabio chiedono a tutti noi di pregare così: “A volte ci chiediamo se arriverà il momento in cui vedremo i nostri figli saldi sulle proprie gambe e pronti a prendere in mano la loro vita: chiediamo la forza e la perseveranza per stare accanto a loro anche quando le fragilità sembrano sopraffarli ed essere sempre portatori di quella speranza che non delude”.

 Perdere un figlio: solo con la preghiera confidente si può affrontare un dolore così immenso.  Sito “La Pietra Scartata” – In Lettere alla RedazioneNews / 12 Marzo 2021:

“… siamo una giovane coppia distrutta dal dolore per la perdita della nostra piccola. Nonostante il passare del tempo, la sensazione di vuoto non diminuisce e anche il rapporto tra di noi ne risente. Rischiamo di sfasciarci anche come coppia dopo che lo siamo stati come genitori…” Invitiamo le nostre famiglie adottive e affidatarie a pregare per tutti i genitori afflitti da questa immane tragedia, affinché la speranza in Gesù Abbandonato in croce e Risorto possa sempre accompagnarli per tutti i giorni della loro vita: “Gesù Abbandonato io confido in te”.

Tutti noi insieme, chiediamo al Signore di custodire questi amici: Morgan e Samuele, Lucas e Samuel con Jesuane, Paul, Marta, Andrea, Esther, Stefania, Francesca e Veronica, Xiuxiào, Filippo e Annalia, Giacomo, Jussara, Rafael, Kamelia, Fabio, Giuly, Pasquale, Martin, Gabriele e Pietro, Antonella, Daniela, Julia e Marjana, Rayan, Ray, Cindy, Mery, Artur, Mariangela, Rabia, William, Ronny, Kasambi, Chenchèn, Giulia, Aurora, Kevin e Francesco, Rosa, John, Paulo e Kakà.

(Ciascuno aggiunga i propri cari e ce lo comunichi, così li inseriamo. Indicateci anche le situazioni risolte, potremo così condividere con gioia gli effetti della nostra fiduciosa preghiera).   

 Padre nostro…

 

 Pensiero del giorno:

 “Il bene che fai verrà domani dimenticato.

Non importa, fai del bene”

(Madre Teresa di Calcutta)

 

Il Signore ci benedica, ci preservi da ogni male, e ci conduca alla vita eterna.

Amen.

 

Si consiglia di avere un simbolo, un oggetto o altro che ci permetta di fare un po’ di “deserto” intorno a noi (una Bibbia, o un crocefisso, o altro). Si consiglia inoltre che la preghiera sia recitata dalla coppia. Per coloro che recitano la Liturgia delle Ore potrebbe precederla o seguirla. Giorno previsto: il giovedì alle ore 21,00 (secondo le possibilità di ciascuna famiglia).

 

Coloro che volessero inviarci le proprie preghiere o volessero chiedere di pregare per una persona a loro cara possono contattarci all’indirizzo: ilfilodellapreghiera@aibi.it.

 

 



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..