Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Aiutaci a vedere oltre i muri del “cosa-vuoi-farci-ormai”

La voce dei figli: “Cielo ringrazia di esser stata adottata perché ha potuto rinascere nuovamente “figlia” in una bella famiglia” (Cielo 15 anni)


IL FILO DELLA PREGHIERA di giovedì 28 ottobre (ore 21.00)

Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito santo. Amen.

 

Inno allo Spirito Santo
Spirito di Sapienza, ti adoro: fammi conoscere la vanità delle cose terrene

e l’importanza delle celesti.

Spirito di Intelletto, ti ringrazio: illumina la mia mente nella fede,

perché essa mi sia guida in ogni azione.

Spirito di Consiglio, ti lodo: fammi docile sempre

alle tue sante ispirazioni.

Spirito di Fortezza, ti benedico: rendimi invincibile alle tentazioni

ed ai nemici dell’anima mia.

 Spirito di Scienza, ti glorifico: aiuta la mia mente nelle imprese,

solo e sempre alla gloria del Signore.

Spirito di Pietà, ti prego: fammi la grazia, che le mie orazioni

siano più fervorose e più raccolte.

Spirito di Santo Timore, ti amo: che mi ricordi dappertutto

della presenza di Dio, per amarlo dappertutto.

La voce dei figli

“Cielo ringrazia di esser stata adottata perché ha potuto rinascere nuovamente “figlia” in una bella famiglia”

(Cielo 15 anni)

 

Stralcio dall’udienza generale di Papa Francesco di mercoledì 27 Ottobre 2021: Catechesi sulla Lettera ai Galati: 13. Il frutto dello Spirito.

“… Ancora oggi, molti sono alla ricerca di sicurezze religiose prima che del Dio vivo e vero, concentrandosi su rituali e precetti piuttosto che abbracciare con tutto sé stessi il Dio dell’amore. E questa è la tentazione dei nuovi fondamentalisti, di coloro ai quali sembra la strada da percorrere faccia paura e non vanno avanti ma indietro perché si sentono più sicuri: cercano la sicurezza di Dio e non il Dio della sicurezza… Se noi perdiamo il filo della vita spirituale, se mille problemi e pensieri ci assillano, facciamo nostro il consiglio di Paolo: mettiamoci davanti a Cristo Crocifisso, ripartiamo da Lui. Prendiamo il Crocifisso tra le mani, teniamolo stretto sul cuore. Oppure sostiamo in adorazione davanti all’Eucaristia, dove Gesù è Pane spezzato per noi, Crocifisso Risorto, potenza di Dio che riversa il suo amore nei nostri cuori… che cosa succede quando incontriamo nella preghiera Gesù Crocifisso?… Gesù consegna lo Spirito… dona cioè la sua stessa vita… È Lui che cambia il cuore: non le nostre opere. È Lui che cambia il cuore, non le cose che noi facciamo, ma l’azione dello Spirito Santo in noi cambia il cuore!…”.

Momento di silenzio (la durata è a discrezione di ciascuna famiglia)

 

Le preghiere delle famiglie:

Sara e Fabio chiedono a tutti noi di pregare così: “Ci colpisce la recente tragedia delle due bambine uccise dalla mamma in comunità: aiutaci Signore ad aprire gli occhi sulle fragilità delle mamme e dei papà, aiutaci a vedere oltre i muri del “cosa-vuoi-farci-ormai”, aiutaci ad essere sempre creativi nel trovare nuove forme di aiuto e di vicinanza a chi crede di aver perso ogni speranza, ti preghiamo”.

Tutti noi insieme, chiediamo al Signore di custodire questi amici: Morgan e Samuele, Lucas e Samuel con Jesuane, Paul, Marta, Andrea, Esther, Stefania, Francesca e Veronica, Xiuxiào, Filippo e Annalia, Giacomo, Jussara, Rafael, Kamelia, Fabio, Giuly, Pasquale, Martin, Gabriele e Pietro, Antonella, Daniela, Julia e Marjana, Rayan, Ray, Cindy, Mery, Artur, Mariangela, Rabia, William, Ronny, Kasambi, Chenchèn, Giulia, Aurora, Kevin e Francesco, Rosa, John, Paulo, Kakà, Maddi, Valentin, Johan e Cinthia.

(Ciascuno aggiunga i propri cari e ce lo comunichi, così li inseriamo. Indicateci anche le situazioni risolte, potremo così condividere con gioia gli effetti della nostra fiduciosa preghiera).   

 

Padre nostro…

 

Pensiero del giorno:

“L’amore è una grande medicina”

(Madre Teresa di Calcutta)

Il Signore ci benedica, ci preservi da ogni male, e ci conduca alla vita eterna.

Amen.

 Si consiglia di avere un simbolo, un oggetto o altro che ci permetta di fare un po’ di “deserto” intorno a noi (una Bibbia, o un crocefisso, o altro). Si consiglia inoltre che la preghiera sia recitata dalla coppia. Per coloro che recitano la Liturgia delle Ore potrebbe precederla o seguirla. Giorno previsto: il giovedì alle ore 21,00 (secondo le possibilità di ciascuna famiglia).

 Coloro che volessero inviarci le proprie preghiere o volessero chiedere di pregare per una persona a loro cara possono contattarci all’indirizzo: ilfilodellapreghiera@aibi.it

 



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..