Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

La preghiera di mamma Luisa: “Aiutatemi a superare questo brutto momento per i miei due figli e per me”

Che cosa è il filo della preghiera? Un filo che accoglie le preghiere delle famiglie adottive ed affidatarie, aperto alla partecipazione di tutti.

Il filo della Preghiera è un filo che accoglie le preghiere delle famiglie adottive ed affidatarie, aperto alla partecipazione di tutti.

Il filo della Preghiera vuole essere un piccolo segno della straordinaria forza della preghiera comunitaria, come ci ha insegnato Gesù in persona: “Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro” (Mt 18,20).

Coloro che volessero inviarci le proprie preghiere o volessero chiedere di pregare per una persona a loro cara possono contattarci all’indirizzo ilfilodellapreghiera@aibi.it  

Noi pregheremo, tutti insieme per loro.

Chiunque può “entrare” nel filo della preghiera. Oggi accogliamo e diamo il benvenuto a Maria ed Enrico.

 

IL FILO DELLA PREGHIERA di giovedì 17 febbraio (ore 21.00)

Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito santo. Amen.

 Preghiera a San Giuseppe

Papa Francesco: “…tutti insieme, oggi preghiamo; preghiamo San Giuseppe… affidando a lui le nostre intenzioni e, in modo speciale, la Chiesa che soffre e che è nella prova…”

Salve, custode del Redentore
e sposo della Vergine Maria.
A te Dio affidò il suo Figlio;
in te Maria ripose la sua fiducia;
con te Cristo diventò uomo.

O Beato Giuseppe, mostrati padre anche per noi,
e guidaci nel cammino della vita.
Ottienici grazia, misericordia e coraggio,
e difendici da ogni male. Amen.

La voce di una mamma

La signora Luisa ci ha affidato questa preghiera:

“Buon pomeriggio, vi chiedo gentilmente di pregare per i miei due figli; che Dio li aiuti e li protegga durante il corso delle loro vite. Una preghiera anche per me, che Maria mi aiuti a superare questo brutto momento. Grazie, che Dio vi benedica sempre”.

Stralcio dall’udienza generale di Papa Francesco del 16 febbraio 2022: Catechesi su San Giuseppe: 12. San Giuseppe patrono della Chiesa universale.

“… Gesù, Maria e Giuseppe sono in un certo senso il nucleo primordiale della Chiesa. Gesù è Uomo e Dio, Maria, la prima discepola, è la Madre; e Giuseppe, il custode. E anche noi «dobbiamo sempre domandarci se stiamo proteggendo con tutte le nostre forze Gesù e Maria, che misteriosamente sono affidati alla nostra responsabilità, alla nostra cura, alla nostra custodia» (Patris corde, 5). E qui c’è una traccia molto bella della vocazione cristiana: custodire. Custodire la vita, custodire lo sviluppo umano, custodire la mente umana, custodire il cuore umano, custodire il lavoro umano. Il cristiano è – possiamo dire – come San Giuseppe: deve custodire. Essere cristiano è non solo ricevere la fede, confessare la fede, ma custodire la vita, la vita propria, la vita degli altri, la vita della Chiesa…”.

Momento di silenzio (la durata è a discrezione di ciascuna famiglia)

Le preghiere delle famiglie:

Renata e Giovanni chiedono a tutti noi di pregare così: “Nel mondo ci sono tanti conflitti in corso ed altre guerre sono dietro l’angolo. Queste distruzioni portano tante sofferenze e abbandoni, bimbi che restano senza famiglia si aggiungono ai tanti che già la stanno aspettando.

Signore, illumina i governanti affinché trovino la ragione, respingendo ogni forma di violenza; i figli di questi popoli meritano di crescere tra le braccia delle loro famiglie nella pace, ti preghiamo intensamente”.

 Tutti noi insieme, chiediamo al Signore di custodire questi amici: Morgan e Samuele, Lucas e Samuel con Jesuane, Paul, Marta, Andrea, Esther, Stefania, Francesca e Veronica, Xiuxiào, Filippo e Annalia, Giacomo, Jussara, Rafael, Kamelia, Fabio, Giuly, Pasquale, Martin, Gabriele e Pietro, Antonella, Daniela, Julia e Marjana, Rayan, Ray, Cindy, Mery, Artur, Mariangela, Rabia, William, Ronny, Kasambi, Chenchèn, Giulia, Aurora, Kevin e Francesco, Rosa, John, Paulo, Kakà, Maddi, Valentin, Johan e Cinthia.

(Ciascuno aggiunga i propri cari e ce lo comunichi, così li inseriamo. Indicateci anche le situazioni risolte, potremo così condividere con gioia gli effetti della nostra fiduciosa preghiera).   

 Padre nostro…

 

Pensiero del giorno:

“Il vero male è l’indifferenza”

(Madre Teresa di Calcutta)

Il Signore ci benedica, ci preservi da ogni male, e ci conduca alla vita eterna.

Amen.

Si consiglia di avere un simbolo, un oggetto o altro che ci permetta di fare un po’ di “deserto” intorno a noi (una Bibbia, o un crocefisso, o altro). Si consiglia inoltre che la preghiera sia recitata dalla coppia. Per coloro che recitano la Liturgia delle Ore potrebbe precederla o seguirla. Giorno previsto: il giovedì alle ore 21,00 (secondo le possibilità di ciascuna famiglia).

 

 

 

L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.

Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, DONA ORA inserendo la causale “sostegno vocazione all’accoglienza familiare”.

 



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..