Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Gesù ci riporta alla logica più profonda dell’amore, soprattutto laddove gli orribili fatti della guerra sembrano cancellare la possibilità stessa dell’amore

GIOVEDÌ 14 APRILE. Giovedì Santo – “cena del Signore”. Don Massimiliano Sabbadini (Consigliere spirituale de La Pietra Scartata) commenta il passo del Vangelo secondo Giovanni (Gv 13,1-15)

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 13,1-15)
Prima della festa di Pasqua, Gesù, sapendo che era venuta la sua ora di passare da questo mondo al Padre, avendo amato i suoi che erano nel mondo, li amò sino alla fine. Durante la cena, quando il diavolo aveva già messo in cuore a Giuda, figlio di Simone Iscariota, di tradirlo, Gesù, sapendo che il Padre gli aveva dato tutto nelle mani e che era venuto da Dio e a Dio ritornava, si alzò da tavola, depose le vesti, prese un asciugamano e se lo cinse attorno alla vita. Poi versò dell’acqua nel catino e cominciò a lavare i piedi dei discepoli e ad asciugarli con l’asciugamano di cui si era cinto. Venne dunque da Simon Pietro e questi gli disse: «Signore, tu lavi i piedi a me?». Rispose Gesù: «Quello che io faccio, tu ora non lo capisci; lo capirai dopo». Gli disse Pietro: «Tu non mi laverai i piedi in eterno!». Gli rispose Gesù: «Se non ti laverò, non avrai parte con me». Gli disse Simon Pietro: «Signore, non solo i miei piedi, ma anche le mani e il capo!». Soggiunse Gesù: «Chi ha fatto il bagno, non ha bisogno di lavarsi se non i piedi ed è tutto puro; e voi siete puri, ma non tutti». Sapeva infatti chi lo tradiva; per questo disse: «Non tutti siete puri». Quando ebbe lavato loro i piedi, riprese le sue vesti, sedette di nuovo e disse loro: «Capite quello che ho fatto per voi? Voi mi chiamate il Maestro e il Signore, e dite bene, perché lo sono. Se dunque io, il Signore e il Maestro, ho lavato i piedi a voi, anche voi dovete lavare i piedi gli uni agli altri. Vi ho dato un esempio, infatti, perché anche voi facciate come io ho fatto a voi».



Il commento di don Massimiliano

«NELLA NOTTE IN CUI VENIVA TRADITO» – Il titolo del commento che propongo è l’esatta citazione della Preghiera eucaristica III del Messale, che introduce il racconto dell’istituzione dell’Eucarestia riferendosi esplicitamente al testo del Vangelo odierno. L’evangelista è molto chiaro: “Durante la cena, quando il diavolo aveva già messo in cuore a Giuda, figlio di Simone Iscariota, di tradirlo, Gesù, sapendo che il Padre gli aveva dato tutto nelle mani …”. Tutto lo svolgersi della Passione, che da qui prende avvio, è messo sotto la sigla del tradimento, del quale il Signore è consapevole e al quale non si sottrae.
È notte, c’è il buio, che non è soltanto quello della sera quanto piuttosto quello delle tenebre interiori di chi non accoglie la Luce, la Vita, e sceglie la via che conduce alla morte in tutti i sensi: Giuda, soprattutto con il suo gesto estremo che compirà dopo essere stato pagato per la sua triste azione contro Gesù, rappresenta ogni oscurità che l’uomo ha in sé e che consegue alle ragioni e alle decisioni che non si lasciano illuminare dalla Verità.

Invece la lavanda dei piedi (che tiene il posto di ciò che nel racconto degli altri Vangeli è l’ultima cena con l’Eucarestia) attraversa come un fascio luminoso ogni notte dell’umanità. L’amore di chi “avendo amato i suoi che erano nel mondo, li amò sino alla fine” non è impedito da chi tradisce. Anzi, l’opposizione rivela ancor più l’amore che il Maestro aveva dichiarato grande nel dare la vita per gli amici, che aveva predicato anche per i nemici e che, dopo la cena, egli attua nel Getsemani chiamando Giuda “amico” nel momento della consegna ai persecutori.
Siamo noi, oggi, quelli ai quali il Signore lava i piedi indistintamente, sia che siamo Pietro o Giuda o qualcuno degli altri. Il tradimento è il nostro peccato, piccolo o grande che sia, la nostra ostinata presunzione di essere Dio a noi stessi e l’orgoglio di ritenerci la verità assoluta per noi e per gli altri. Spesso ciò avviene ingannandoci circa il bene che desideriamo e che vorremmo per i nostri cari: è sincero ma si confonde con la misura di noi stessi, delle nostre invincibili ragioni, con la persuasione di avere in noi tutto il bene e solo il bene. Invece Gesù ci riporta alla logica più profonda dell’amore vero facendosi nostro servo e insegnandoci a fare come lui. Lasciandoci amare da lui, proprio quando non lo meritiamo, impariamo ad amare, cioè a servire senza giudicare, senza pretendere, senza dover essere riconosciuti e ricambiati.

Quanto c’è bisogno di questo amore nelle famiglie, nei rapporti affettivi e in quelli sociali, nelle vicende interpersonali e in quelle ecclesiali. Amare quando è difficile, quando gli altri appaiono nemici, e forse lo sono realmente, ci è possibile solamente se prima siamo amati così, gratuitamente e ostinatamente. Da Dio.
Gli orribili fatti della guerra, di ogni guerra, spengono la civiltà e sembrano cancellare la possibilità stessa dell’amore. Portiamo umilmente una piccola luce, quella di chi si lascia perdonare, servire, amare sino alla fine. Per seguire poi l’esempio e fare come Gesù.



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..