Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Al via il 22 giugno il X incontro mondiale delle famiglie: ecco il programma

Sarà possibile seguire tutto l’evento in diretta streaming, con una copertura Social di tutti gli appuntamenti trasmessi, attraverso il sito ufficiale dell’evento, romefamily2022.com, sulla pagina YouTube e su VaticanNews

 


Ci siamo, mancano ormai poche settimane all’inizio del X Incontro mondiale delle famiglie, che quest’anno si svolgerà a Roma dal 22 al 26 giugno. Nei giorni scorsi è stato presentato il programma.

Sono attesi nella capitale, per partecipare all’evento, ben 170 delegazioni provenienti da 120 Paesi diversi, principalmente famiglie: saranno loro a rappresentare i ¾ dei delegati.

Si partirà mercoledì 22 giugno, dalle 18.15 alle 19.50, in Aula Paolo VI, alla presenza di Papa Francesco, con il Festival delle Famiglie, dal titolo: “The beauty of the family”, durante il quale saranno presentati al grande pubblico i temi che verranno poi approfonditi nel convegno. La conduzione della serata sarà affidata ad Amadeus e alla moglie Giovanna Civitillo.

Vediamo, grazie a quanto riportato da Avvenire, quale sarà il programma dell’incontro.

Conclusa la Festa delle Famiglie, si aprirà il Congresso Pastorale, che si svolgerà da giovedì 23 a sabato 25 giugno, sempre nell’Aula Paolo VI in Vaticano, a cui farà seguito sabato pomeriggio la Messa in San Pietro presieduta da Papa Francesco e domenica l’Angelus conclusivo dell’evento.

Un evento laico, pastorale e diffuso in tutto il mondo

Un evento che, come si apprende da Avvenire, non sarà concentrato solo nella diocesi romana ma, per volontà del Santo Padre, sarà “diffuso” in tutte le comunità. Tante diocesi nel mondo, ha sottolineato Gabriella Gambino, sottosegretario del Dicastero laici, famiglia e vita: “stanno utilizzando lo stesso schema dell’Incontro che si terrà a Roma e in molti casi perfino gli stessi temi del congresso pastorale”.

Un Congresso che sarà “laico e pastorale”, perché sempre come spiegato dal sottosegretario del Dicastero: “a differenza di tutte le edizioni precedenti non avrà conferenze strutturate accademicamente con contenuti teologico- dottrinali, ma sarà un momento di incontro, ascolto e confronto tra operatori della pastorale familiare”.

Sono previsti 62 relatori – si legge sul quotidiano- quasi tutte coppie sposate, tre soli sacerdoti. Una scelta coerente con il tema indicato dal Papa per queste giornate, L’amore familiare: vocazione e via di santità, che riprende alcune indicazioni forti di Amoris laetitia e sollecita coraggiosi sviluppi della pastorale familiare”.

Il Congresso Pastorale

All’interno del Congresso Pastorale saranno 5 le conferenze principali. Gli argomenti trattati saranno a loro volta articolati in tre o quattro sotto-temi, nell’ambito di tavole rotonde, che sviluppano ulteriori questioni pastorali prioritarie.

In tutto saranno previsti 30 interventi, per un totale di 62 relatori, provenienti da 17 Paesi.

Tra i tanti temi trattati ve ne sarà uno preliminare e fondamentale rispetto agli altri a renderlo noto è sempre la Gambino: “Rendere le famiglie consapevoli che la loro è una vocazione, che nella loro vita quotidiana possono scoprire vie di santità incredibili, che possono trasformare il proprio ambiente di vita ecclesiale e sociale”.

 

Tutto l’evento, si legge in una nota pubblicata su Vatican Va, sarà trasmesso in diretta streaming, con una copertura Social di tutti gli appuntamenti che verranno trasmessi – attraverso il sito ufficiale dell’evento, romefamily2022.com – sulla pagina YouTube della Diocesi di Roma e grazie alla collaborazione con il Dicastero per la Comunicazione, anche su VaticanNews.

Per leggere il Comunicato Stampa completo QUI



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..