Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Verso il Giubileo 2025. Sabato 18 giugno 2022, la prima tappa: simposio “Chinarsi sulla vita”

La Basilica di San Pietro, nel desiderio di prepararsi al Giubileo del 2025, avvia un cammino strutturato in tre tappe rivolto ad associazioni e movimenti: presenti anche Ai.Bi. Amici dei Bambini e l’associazione La Pietra Scartata


La Basilica di San Pietro, nel desiderio di prepararsi al Giubileo del 2025, avendo come orizzonte l’Enciclica Fratelli tutti di Papa Francesco, avvia sabato 18 giugno, un cammino strutturato in tre tappe.

A partire da quest’anno, per raccogliere l’invito del Papa ad aprirsi all’amicizia sociale e alla dimensione della fraternità come antidoto all’esclusione e all’odio, vengono infatti proposti alcuni appuntamenti intorno ai temi della prossimità e della cura (2022), della riconciliazione e purificazione della memoria (2023) e dell’amore politico (2024).

Le tappe che permetteranno di approdare all’esperienza giubilare nel 2025 vogliono approfondire il tema, favorire la riflessione e lo scambio delle esperienze e la condivisione tra enti, associazioni, organismi e movimenti: saranno presenti al percorso proposto anche il movimento Ai.Bi. Amici dei Bambini e l’associazione La Pietra Scartata.

L’incontro, la conoscenza e l’impegno vissuti in comunione grazie alla iniziativa della Basilica di San Pietro, saranno l’occasione per costruire in concreto fraternità e amicizia sociale. 

Il primo simposio “Chinarsi sulla vita” in programma sabato 18 giugno

Il primo simposio è in programma sabato 18 giugno: la partecipazione all’incontro “Chinarsi sulla vita” consentirà di condividere le esperienze di sofferenza, abbandono, infermità, solitudine e di cura in diversi ambiti laddove viene profuso l’impegno al servizio delle persone più deboli e fragili in strutture o nell’esperienza delle associazioni o dei movimenti.

L’incontro di sabato 18 giugno si svolgerà presso l’Aula Nuova del Sinodo in Vaticano presso l’Aula Paolo VI. È prevista una sessione plenaria di ascolto, una sessione di gruppo per condividere la propria esperienza e un tempo itinerante di contemplazione nella Basilica di San Pietro, nutrendo la radice spirituale delle diverse esperienze che, come sottolinea Papa Francesco, sono “voce del cuore e dell’anima che si traduce nella solidarietà e nella condivisione del pane quotidiano”. 

L’incontro viene proposto con lo spirito del samaritano della parabola del Vangelo di Luca, davanti a cui, scrive il Papa nella Fratelli tutti“tutti abbiamo una responsabilità riguardo a quel ferito che è il popolo stesso e tutti i popoli della terra. Prendiamoci cura della fragilità di ogni uomo, di ogni donna, di ogni bambino e di ogni anziano, con quell’atteggiamento solidale e attento, l’atteggiamento di prossimità del buon samaritano” (n.79).

 



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..