Nel primo sabato del mese di settembre 2022 si rinnova la preghiera del Santo Rosario dedicata ai bambini abbandonati di tutto il mondo e alle famiglie adottive e affidatarie. Commento e preghiere a cura di Anna e Sebastiano Carta (gruppo famiglie Regione Piemonte). Prega insieme a noi, sabato 3 settembre alle ore 21.00

dal Vangelo secondo Luca (Lc 6,1-5)

Un sabato Gesù passava fra campi di grano e i suoi discepoli coglievano e mangiavano le spighe, sfregandole con le mani. Alcuni farisei dissero: «Perché fate in giorno di sabato quello che non è lecito?». Gesù rispose loro: «Non avete letto quello che fece Davide, quando lui e i suoi compagni ebbero fame? Come entrò nella casa di Dio, prese i pani dell’offerta, ne mangiò e ne diede ai suoi compagni, sebbene non sia lecito mangiarli se non ai soli sacerdoti?». E diceva loro: «Il Figlio dell’uomo è signore del sabato».

Il commento di Anna e Sebastiano

Gesù e i suoi discepoli vengono additati dai farisei perché non rispettosi del sabato e delle leggi.
Gesù risponde citando le scritture, ponendo prima la vita dell’uomo e i suoi bisogni rispetto alla rigida, formale e fredda osservanza delle regole.
Gesù vuole insegnarci che la legge di Dio non è un’imposizione ma un dono.
Un dono da vivere nella piena libertà e responsabilità, da vivere con amore nell’accoglienza agli altri, soprattutto agli ultimi e ai più piccoli.
L’accoglienza di un bambino abbandonato è proprio l’esempio di amore più grande che Dio ci ha trasmesso: amare senza misure, senza se e senza ma, i nostri fratelli e sorelle più piccoli.

Preghiamo

Nel primo mistero della gioia ricordiamo l’annunciazione dell’Angelo a Maria Vergine

Preghiamo perché nel mondo ci siano sempre coppie disponibili a dire sì all’accoglienza di un bimbo abbandonato.

Nel secondo mistero della gioia ricordiamo la visita di Maria Santissima a Santa Elisabetta

Preghiamo per chi ha responsabilità politiche nel mondo affinché sappia ricordarsi nelle proprie decisioni anche dei più piccoli.

Nel terzo mistero della gioia si contempla la nascita di Gesù nella capanna di Betlemme

Preghiamo per i tanti bambini al mondo senza una famiglia perché possano ritornare ad essere figli.

Nel quarto mistero della gioia ricordiamo Gesù che viene presentato al Tempio da Maria e Giuseppe

Preghiamo perché sappiamo sempre essere testimoni della gioia e della bellezza dell’accoglienza.

Nel quinto mistero della gioia ricordiamo il ritrovamento di Gesù nel Tempio

Preghiamo per tutte le famiglie adottive e affidatarie affinché siano sempre illuminate dallo Spirito Santo nelle scelte quotidiane.

 

Tags: